Come Imparare A Suonare La Chitarra

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: facile

Saper suonare una chitarra può dare tante soddisfazioni ma molti principianti abbandonano precocemente il loro intento. Di solito, si arrendono perché non dispongono del tempo necessario da dedicare alle esercitazioni o anche per il dolore che provano alle dita.
Se avete pazienza e tanta passione per la musica, potrete diventare dei chitarristi discreti. Ecco come imparare a suonarla.

1 La prima cosa che dovete fare è trovare la giusta posizione per tenerla. Vi consiglio di sedervi su una sedia rigida, possibilmente priva di braccioli in modo da non precludervi i movimenti. Appoggiate poi la conca dello strumento sulla gamba destra e posizionate il manico orizzontalmente.
Cercate di capire il suo funzionamento, concentrandovi sulla modalità con cui il suono è emesso e su come la tensione influenza le corde.

2 La chitarra è composta dalle seguenti parti: il corpo centrale (o cassa armonica nelle chitarre classiche e acustiche), in cui troverete i regolatori del volume e dei toni (i pick-up, ossia i "microfoni") ed il "ponte", al quale sono attaccate le corde (di solito sono sei). Seguendo la direzione di quest'ultime verso destra, vedrete il manico, la parte in cui potrete decidere le note che vorrete eseguire.
Il manico è formato da 23 tasti separati tra loro da una striscia di metallo. Sono proprio questi tasti a determinare quale nota vorrete produrre. Sempre sullo stesso lato ma all'estremità, noterete la paletta, da cui è possibile accordarla, girando le meccaniche o "chiavi" in metallo, alle quali sono avvolte le corde.

Continua la lettura

3 Stando seduti, prendete il plettro con la mano destra, tenendolo saldamente tra il pollice e l'indice.  Il primo esercizio che vi consiglio di fare è di suonare una corda per volta solo con la mano su indicata: muovete quella più grossa (nota Mi basso) per poi passare alle altre cinque, in ordine dalla più grossa alla più fine.  Approfondimento Come accordare la chitarra classica (clicca qui)
Ripetete questo esercizio 10 volte per impratichirvi sulla loro distanza.

4 L'obiettivo iniziale dovrà essere quello di acquisire dimestichezza.
Le sei corde, se suonate solo con la destra eseguono le seguenti note musicali (partendo dalla 6°, cioè da quella più grossa): 6° MI basso, 5° LA, 4° RE, 3° SOL, 2° SI, 1° Mi cantino. Con la sinistra, prendete in analisi la 6°: per eseguire un SOL (nota che viene dopo il MI e il FA) basterà premere con l'indice il terzo tasto verso la paletta.
Acquisita una buona padronanza nei movimenti, potrete provare un'accordo, cioè un insieme di più note suonate assieme.

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra Siete appassionati di musica ma soprattutto amate suonare la chitarra e ... continua » Come scegliere la prima chitarra da acquistare La chitarra è uno fra gli strumenti musicali più gettonati, specialmente ... continua » Come imparare a suonare il Banjo Il Banjo è uno strumento molto antico, o, per meglio dire ... continua » Come imparare a suonare la chitarra spagnola In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori a ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come suonare il Mandolino

Come voi lettori e lettrici probabilmente ben saprete, con il termine "mandolino" si intende quello strumento musicale a corde, che è da sempre tipico della ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.