Come Imparare A Suonare La Chitarra

di Nicolò Damian difficoltà: facile

Come Imparare A Suonare La ChitarraLeggi La mia guida ti servirà per imparare le basi tecniche e teoriche dello strumento e con il mio aiuto ti insegnerò a suonare anche la tua prima canzone che ti darà la prima soddisfazione in un ambito davvero infinito e pieno di emozioni, cosa che solo la musica può darti.

Assicurati di avere a portata di mano: chitarra plettro carta e penna

1 La prima cosa che devi fare è trovare la giusta posizione in cui tenere lo strumento. Il consiglio è di sederti su una sedia rigida (no divano, poltrone, ecc..) possibilmente senza braccia in modo da non precluderti i movimenti necessari. Una volta che ti sei seduto appoggia la conca della chitarra sulla gamba destra e tieni il manico pressochè orizzontale.

2 Come Imparare A Suonare La ChitarraLeggi Una chitarra è composta da varie parti come in figura: partendo da sinistra verso destra abbiamo il corpo centrale (o cassa armonica nelle chitarre classiche e acustiche) in cui troviamo i regolatori del volume e dei toni, i pick-up ossia i "microfoni" della chitarra e il "ponte" al quale sono attaccate le corde; seguendo la direzione delle corde verso destra troviamo il manico ossia la parte in cui si decidi che note vuoi suonare; il manico è formato da 23 tasti separati tra loro da una striscia di metallo. Sono proprio questi tasti a determinare quale nota vuoi suonare; nella parte all'estrema destra della chitarra troviamo infine la paletta ossia la parte in cui si accorda la chitarra girano le meccaniche o "chiavi" in metallo alle quali sono avvolte le corde.

Continua la lettura

3 Una volta che sei seduto con la chitarra appoggiata sulla gamba destra prendi il plettro con la mano destra tenendolo saldamente tra il pollice e l'indice.  Il primo esercizio che ti consiglio di fare è di suonare una corda per volta solo con la mano destra: suona la corda più grossa (nota Mi basso) per poi suonare le altre cinque corde in ordine dalla più grossa alla più fine.  Approfondimento Lezioni di chitarra: giri armonici a corde libere (clicca qui) Ripeti questo esercizio 10 volte per imparare bene la distanza tra le corde.  . 

4 L'obiettivo primario all'inizio è di acquisire dimestichezza con lostrumento e per riuscirci NON correre e NON esagerare leggendo e provando a suonare esercizi troppo difficile. Per imparare bene asuonare ci vogliono costanza e disciplina. Le sei corde di cui è composta una chitarra se suonate solo con la mano destra eseguono le seguenti note musicali (parto dalla 6°corda, cioè quella più grossa):
6° MI basso, 5° LA, 4° RE, 3° SOL, 2° SI, 1° Mi cantino.

5 Come Imparare A Suonare La ChitarraLeggi Lamano sinistra servirà per eseguire le altre note: con la mano sinistra prendi il manico della chitarra racchiudendolo nel pugno mentre la manodestra tienila parallela alle corde tra i due pick up.
Prendiamo in analisi la 6° corda: per eseguire un SOL (nota che viene dopo il MI eil FA) basterà premere con l'indice della mano sinistra il terzo tasto verso la paletta della chitarra.

6 L'accordo è semplicemente un insieme di più note suonate assieme.
Per suonare la "canzone del sole" di Battisti basta eseguire gli accordi di LA MI e RE.
LA: mano sinistra: indice medio e anulare rispettivamente sul 2° tasto della 4° corda, 2° tasto della 3° corda e 2° tasto della 2° corda. Mano destra suona tutte le corde assieme
MI: mano sinistra: medio e anulare rispettivamente sul 2° tasto della 5° corda e 2° tasto della 4° corda.
RE: mano sinistra: indice sul 2° tasto della 3 corda, medio sul 3° tasto della 2° corda e anulare sul 2° tasto della 1° corda.
suonare i tre accordi a tempo e con questo ordine: La, Mi, Re, Mi per suonare la canzone.

Come suonare la Chitarra Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra Come Suonare i Power Chords con la chitarra Come Suonare la canzone del sole con la chitarra

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili