Come Imparare A Suonare La Chitarra

di Valentina Loconte tramite: O2O difficoltà: facile

Saper suonare una chitarra può dare tante soddisfazioni ma molti principianti abbandonano precocemente il loro intento. Di solito, si arrendono perché non dispongono del tempo necessario da dedicare alle esercitazioni o anche per il dolore che provano alle dita.
Se avete pazienza e tanta passione per la musica, potrete diventare dei chitarristi discreti.
Scopriamo insieme come imparare a suonarla!

1 La prima cosa che dovrete fare è trovare la giusta posizione per tenerla. Vi consiglio di sedervi su una sedia rigida (evitate il divano o le poltrone), possibilmente priva di braccioli in modo da non precludervi i movimenti. Appoggiate poi la conca dello strumento sulla gamba destra e posizionate il manico orizzontalmente.
Cercate di capire il suo funzionamento, concentrandovi sulla modalità con cui il suono è emesso e su come la tensione influenza le corde!

2 Sappiate che la chitarra è composta dalle seguenti parti: il corpo centrale (o cassa armonica nelle chitarre classiche e acustiche), in cui troverete i regolatori del volume e dei toni (i pick-up, ossia i "microfoni") ed il "ponte", al quale sono attaccate le corde (di solito sono sei). Seguendo la direzione di quest'ultime verso destra, vedrete il manico, la parte in cui potrete decidere le note che vorrete eseguire.
Il manico è formato da 23 tasti separati tra loro da una striscia di metallo. Sono proprio questi tasti a determinare quale nota vorrete produrre. Sempre sullo stesso lato ma all'estremità, noterete la paletta, da cui è possibile accordarla, girando le meccaniche o "chiavi" in metallo, alle quali sono avvolte le corde.

Continua la lettura

3 Stando seduti, prendete il plettro con la mano destra, tenendolo saldamente tra il pollice e l'indice.  Il primo esercizio che vi consiglio di fare è di suonare una corda per volta solo con la mano su indicata: muovete quella più grossa (nota Mi basso) per poi passare alle altre cinque, in ordine dalla più grossa alla più fine.  Approfondimento Come accordare una chitarra con l'accordatore (clicca qui)
Ripetete questo esercizio 10 volte per impratichirvi sulla loro distanza!. 

4 L'obiettivo iniziale dovrà essere quello di acquisire dimestichezza. Quindi non esagerate leggendo e provando spartiti troppo difficili. Per le prime prove vi basterà utilizzare uno strumento economico, successivamente, se sarete motivati, potrete comprare uno più costoso!
Se i primi suoni li produrrete guardando il movimento delle vostre dita, non demoralizzatevi, con la costanza e la disciplina, lo sguardo andrà oltre il manico!
Sappiate che le sei corde se suonate solo con la destra eseguono le seguenti note musicali (partendo dalla 6°, cioè da quella più grossa): 6° MI basso, 5° LA, 4° RE, 3° SOL, 2° SI, 1° Mi cantino.

5 Ora toccherà destreggiarvi con la sinistra! Prendete con la stessa il manico racchiudendolo nel pugno mentre l'altra, collocatela parallela alle corde tra i due pick up.
Con la sinistra, prendete in analisi la 6°: per eseguire un SOL (nota che viene dopo il MI e il FA) basterà premere con l'indice il terzo tasto verso la paletta.
Acquisita una buona padronanza nei movimenti, potrete provare un'accordo, cioè un insieme di più note suonate assieme.

6 Le lezioni e le esercitazioni, le potrete reperire sul web. Molte sono ben progettate e tolgono vari dubbi.
Tuttavia, se avete un amico chitarrista, vedetevi una volta a settimana per velocizzare il vostro apprendimento e per ammirarlo!
Allenatevi in compagnia, provando ad accompagnare le canzoni che vi piacciono. Migliorerete il senso del ritmo, addestrerete l'orecchio e vi divertirete!

Come scegliere la prima chitarra da acquistare La chitarra è uno fra gli strumenti musicali più gettonati, specialmente ... continua » Come migliorare una chitarra economica Oggi vi aiuterò in un compito apparentemente arduo: insegnarvi a come ... continua » Come imparare a suonare il Banjo Il Banjo è uno strumento molto antico, o, per meglio dire ... continua » Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare La chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la ... continua »

Altre guide

Come suonare il Mandolino

Come voi lettori e lettrici probabilmente ben saprete, con il termine "mandolino" si intende quello strumento musicale a corde, che è da sempre tipico della ... continua »

Come suonare la cetra

La cetra (o salterio) è uno strumento a corde che appartiene alla grande famiglia dei cosiddetti cordofoni. Nelle sue varie tipologie viene utilizzata fin dall ... continua »