Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori a capire ed imparare, come e cosa fare per poter imparare a suanare la chitarra spagnola, nella maniera corretta possibile.
La chitarra spagnola o flamenca, possiede alcune caratteristiche che la differenziano dalla chitarra classica. L'utilizzo di legno diverso e il minore spessore delle pareti della cassa producono un suono più acuto oltre che forte, inoltre la minore altezza del ponte fa in modo che le corde sovente tocchino il manico producendo il tipico suono da sfregamento. Anche la tensione delle corde differisce poiché è minore in quella spagnola, peculiarità che va incontro alle tecniche utilizzate per suonarla e che prevedono soprattutto un uso diverso della mano destra. La musica che se ne ottiene è di grande fascino ed il ritmo latino saprà conquistare tutti gli amanti della buona musica. Vediamo come imparare a suonare la chitarra spagnola.
Buon lettura!!!

28

Occorrente

  • Chitarra spagnola
38

Come detto in precedenza, nella maggior parte delle tecniche care al flamenco e alla rumba la mano destra gioca un ruolo fondamentale. L'errore più comune è quello di concentrarsi eccessivamente sulla sinistra, in realtà acquisire una discreta tecnica con la destra rappresenta l'unica via per raggiungere risultati eccellenti. Se non avete mai provato a suonare con le dita ma vi siete sempre avvalsi del plettro potreste avere qualche difficoltà in più ma qualche giorno di allenamento vi spianerà la strada ad un genere particolarmente divertente da suonare.

48

Nel flamenco spesso accade che le note che fungono da basso vengano suonate dopo rispetto alle altre, contrariamente a quanto accade negli altri generi musicali. L'attenzione andrà riversata, quindi, sul movimento del pollice della mano destra; inizialmente dovrete acquisire sufficiente confidenza con questo tipo di movimenti. L'importante è ricordare di sfiorare le corda col pollice un attimo dopo che le altre dita abbiano pizzicato le rispettive corde.

Continua la lettura
58

Dopo gli esercizi preliminari dovrete cimentarvi in una prova più complicata che consisterà in un cambio di tempo da effettuare con la mano destra. Il flamenco spesso prevede brani che non mettono a dura prova la mano sinistra ma i virtuosismi ed i cambi di tempo vengono effettuati quasi sempre con la destra. Con la tecnica del "rasgueo" le corde dovranno essere percosse col dorso dell'unghia in una successione senza pause e con un movimento continuo. Il pollice sarà ancora una volta impegnato con le note più gravi mentre le altre dita dovranno seguire la sequenza mignolo, anulare, medio ed indice. Le sonorità caratteristiche del flamenco vengono prodotte con il rasgueo o rasgueado.

68

Altra tecnica fondamentale è il "golpe", che in lingua spagnola definisce il colpo e di conseguenza la percussione. Ancora una volta il ruolo della mano destra è centrale: una o più dita dovranno colpire ritmicamente il cosiddetto "golpeador", che normalmente è posto al di sotto della prima corda. Il colpo va portato con il medio quando le altre dita eseguono parti ritmiche; con indice, medio ed anulare nel caso siate impegnati con un rasgueo e il pollice è fisso.
Ed ecco che leggendo la seguente guida, saremo in grado di capire come suonare la chitarra spagnola ed eseguire dei brani veramente unici ed interessanti!
In questo modo potremo impressionare i nostri amici e parenti, con dei brani e della musica tipica spagnola, che piacerà veramente a tutti, sia grandi che bambini!
Provare per credere!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon maestro di chitarra saprà mostrarvi i segreti di un'arte affascinante ma volontà e passione restano gli ingredienti principali per acquisire i movimenti giusti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come fare il pizzicato alla chitarra classica

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Musica

Come Effettuare Il Tapping Sulla Chitarra

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come Suonare il giro di Mi con la chitarra