Come imparare a suonare un eterofono

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'eterofono è uno strumento musicale singolare.
Fu realizzato nel 1920 da un fisico russo di nome Termen che approfondendo lo studio sulle onde sonore creò questo particolare strumento.
L'eterofono è anche chiamato Theremin e fu molto apprezzato all'epoca tanto che alcuni musicisti lo utilizzavano interpretando alcune melodie riscuotendo un discreto successo.
A quei tempi lo strumento aveva un costo elevato e non era alla portata di tutti ma oggi si può acquistare l'eterofono con una cifra modica e, a chi apprezza la musica, è possibile con un po' di pratica imparare a suonarlo.
La peculiarità risiede nel fatto che è l'unico strumento che si suona senza toccarlo.
La cosa potrebbe sembrare curiosa ma se vi accingerete nella lettura della guida ne capirete il suo funzionamento e vi verrà voglia di sperimentarlo.
Ecco una guida su come imparare a suonare un eterofono.

25

L'eterofono assomiglia a una piccola scatola rettangolare e sulla sua sommità trovano alloggio due antenne che captano la frequenza di alcune onde provenienti da una circuitazione elettronica presenti nella scatola stessa.
Le antenne sono disposte in maniera diversa, una verticalmente e una orizzontalmente.
L'antenna verticale controlla la tonalità e quella orizzontale, di forma circolare, il volume.
La musica che ne scaturisce richiede l'intervento delle mani che poste in direzione delle antenne provocano dei suoni più o meno gravi.
Il fascino della musica emessa risiede nel fatto che l'eterofono ha delle vaste capacità espressive musicali e il suono riprodotto assomiglia al violoncello con delle sonorità molto simili alla voce umana.
Chiaramente il fascino che esso infonde nell'ascoltatore risiede nell'abilità dell'esecutore che andrà a interpretare i brani musicali.

35

Per imparare a suonare l'eterofono è necessario avere orecchio musicale e il segreto risiede nell'abilità di muovere le mani in direzione delle antenne fino a riprodurre il suono di maggior effetto. Il primo passo da effetturare è quello di ascoltare le esecuzioni audio di alcuni virtuosi che hanno suonato questo strumento, vedere come muovono le mani e come interpretano il brano. Potete approciarvi nell'esecuzione di un brano che conoscete molto bene e sperimentarne la tecnica muovendo le mani e prestare ascolto al suono che ne deriva.
Potrebbero essere necessarie diverse prove, ed è importante ripetere molte volte i singoli passaggi fino a che ne avrete capito l'esecuzione.
È consigliabile eseguire movimenti lenti e fluidi.
Un buon ausilio è farsi accompagnare da un altro musicista con la chitarra o con uno strumento a corde.

Continua la lettura
45

La pratica e la pazienza vi saranno d'aiuto e presto potrete realizzare dei brani musicali che provvederete a registrare e ascoltare per poterne migliorare le prestazioni.
Fondamentale è anche la posizione che si deve avere di fronte allo strumento.
Il corpo si deve collocare a sinistra rispetto all'asse centrale dell'eterofono, la distanza del braccio destro dall'antenna verticale dev'essere di circa 80 cm.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • costanza e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Come prepararsi prima di suonare in pubblico

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte

Musica

Come suonare la cornamusa

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come suonare il tamburello salentino

Musica

Come suonare la tastiera da autodidatta