Come imparare i suoni degli strumenti musicali

di Ant Adi tramite: O2O difficoltà: media

Gli strumenti musicali fin dall'alba dei tempi hanno accompagnato il modo di vivere e concepire la vita, di riprodurne in modo esaustivo la complessità e le atmosfere che fanno da contorno alla propria esistenza. Per cercare di imparare in modo esaustivo i suoni degli strumenti musicali bisogna affinare e sviluppare le proprie capacità uditive, vedere i filmati e i disegni dei diversi strumenti per apprendere la giusta terminologia, in modo che il nostro cervello sia in grado di elaborare l'immagine e il suono per collegarli immediatamente al rispettivo strumento musicale. Tuttavia, esistono diverse fasi o passi su come apprendere a suonare gli strumenti musicali più velocemente e in modo sicuro.

1 Classificare gli strumenti musicali Per cominciare a capire la differenza di suono che esiste tra uno strumento e un altro occorre partire da uno dei concetti basilari, ossia classificare gli strumenti musicali in base all'elemento vibrante che produce il suono. Si comprende, quindi, che ci sono grandi famiglie di strumenti musicali. La famiglia degli strumenti musicali è composta dagli aerofoni, cordofoni, elettrofoni, idiofoni e membranofoni. Gli aerofoni sono strumenti il cui suono è riprodotto nell'aria, ossia la vibrazione. Questi, a loro volta, si suddividono in due sottogruppi: strumenti a fiato, come il flauto e gli ottoni; aerofoni a mantice, come l'organo. La vibrazione dei cordofoni, invece, è prodotta dalle corde, mentre il suono degli elettrofoni è prodotto da meccanismi elettronici.
Infine troviamo gli idiofoni, la cui vibrazione è creata dal contatto dei materiali degli strumenti, e i membranofoni, il cui suono è prodotto dalla percussione di una membrana tesa.

2 Affinare le proprie capacità uditive Una volta appresa questa tassonomia, si procede con l'imparare la teoria, che costituisce il modo più diretto per suonare gli strumenti. Successivamente si imparerà ad affinare, giorno dopo giorno, il proprio udito per saper differenziare e isolare i vari suoni provenienti da strumenti diversi. Il proprio orecchio migliora in seguito all'ascolto periodico della musica, per sviluppare la capacità di riconoscimento del sound che caratterizza un determinato brano musicale.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Studiare la storia e gli sviluppi degli strumenti musicali Per completare il nostro apprendimento occorre infine studiare la storia e gli sviluppi di ogni strumento musicale che più ci affascina, in modo da aiutare il nostro cervello a memorizzarne la forma e il suono.  Naturalmente non mancherà l'apprendimento della lettura della musica, che dipende dalla famiglia dei diversi strumenti che producono il suono.  Approfondimento Come suonare il trombone a pistoni (clicca qui) Ciò è importante perché consentirà di bilanciare la musica che si suonerà, sviluppando alla fine delle adeguate abilità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Classifichiamo gli strumenti musicali Strumento musicale Gli strumenti musicali Timbro e classificazione degli strumenti musicali

Storia della musica: le origini La ascoltiamo ovunque, in TV, nei bar, nei pub, nei centri ... continua » Come suonare l'organo Suonare è una delle arti più belle che l'uomo abbia ... continua » Come suonare il triangolo Il triangolo è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli ... continua » I principali strumenti a corda Gli strumenti musicali si distinguono in tre grandi categorie: gli strumenti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare lo xilofono

Vogliamo imparare a suonare ed approcciarci al mondo artistico della musica? Adoriamo gli strumenti musicali a percussione? Uno veramente particolare da adoperare è certamente lo ... continua »

Come suonare il clarinetto

La musica è un forma d'arte che sempre appassiona e coinvolge moltissime persone. Esistono tantissimi strumenti che ci permettono di eseguire dei brani musicali ... continua »

Come suonare un sassofono baritono

Il sassofono baritono è uno dei più importanti strumenti musicali appartenenti alla famiglia dei sassofoni; spesso viene chiamato anche semplicemente "sax bari" ed è caratterizzato ... continua »

Come suonare il Corno

La musica è una forma d'arte che tutti apprezzano. Ci accompagna durante la giornata e, capita sovente, che diventi la colonna sonora di un ... continua »