Come imparare i suoni degli strumenti musicali

di Deborah Ferrara tramite: O2O difficoltà: media

Gli strumenti musicali da sempre, fino dall'alba dei tempi, hanno accompagnato il modo di vivere e concepire la vita, di riprodurne in modo esaustivo la complessità e le atmosfere, che formano sensazioni più o meno belle, a seconda dei momenti, che fanno da contorno alla propria esistenza.
Per cercare al meglio di imparare in modo esaustivo i suoni degli strumenti musicali, bisogna affinare e sviluppare le proprie capacità uditive, attraverso la visione di alcuni filmati e i disegni dei diversi strumenti, per apprendere la giusta terminologia, in modo tale che il nostro cervello sia in grado di elaborare l'immagine e il suono, per collegarli agli strumenti musicali.
Tuttavia, esistono diverse fasi o passi su come apprendere il più velocemente e in modo sicuro a suonare gli strumenti musicali.

1 Per cominciare a capire la differenza di suono, che esiste tra uno strumento e un altro, occorre partire da uno dei concetti più basilari: ovvero classificare gli strumenti musicali, in base all'elemento vibrante che produce il suono; si comprende, quindi che ci sono grandi famiglie di strumenti musicali.
La famiglia degli strumenti musicali è composta dagli aerofoni, cordofoni, elettrofoni, idiofoni e membranofoni.
Gli aerofoni, sono strumenti, il cui suono è riprodotto nell'aria, ovvero la vibrazione. Si suddividono poi in 2 sottogruppi, strumenti a fiato per esempio il flauto e gli ottoni e gli aerofoni a mantice come l'organo.
La vibrazione dei cordofoni, invece viene prodotta dalle corde, mentre il suono degli elettrofoni viene prodotto da meccanismi elettronici.
Infine, troviamo gli idiofoni, la cui vibrazione viene creata dal contatto dei materiali degli strumenti, invece il suono dei membranofoni viene prodotto dalla percussione di una membrana tesa.

2 Una volta appreso questa tassonomia, si procede nell'imparare la teoria che costituisce il modo più diretto per suonare gli strumenti.
Successivamente si imparerà ad affinare, giorno dopo giorno, il proprio udito per saper differenziare e isolare i vari suoni provenienti da strumenti diversi. Come si può migliorare quindi il proprio orecchio?
Si migliora in seguito all'ascolto periodico della musica, per sviluppare la capacità di riconoscimento del sound, che caratterizza un determinato brano musicale.

Continua la lettura

3 Per completare il nostro apprendimento occorre, infine studiare la storia e gli sviluppi di ogni strumento musicale, che più ci affascina, per facilitare il nostro cervello alla memorizzazione della forma e del suono, ma naturalmente non mancherà l'apprendimento della lettura della musica, che dipende dalla famiglia dei diversi strumenti, che producono il suono.
Questo è importante perché consentirà di bilanciare la musica che si suonerà, sviluppando alla fine delle adeguate abilità.

Storia della musica: le origini La ascoltiamo ovunque, in TV, nei bar, nei pub, nei centri ... continua » Come suonare il triangolo Il triangolo è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli ... continua » 10 buoni motivi per imparare a suonare le percussioni La musica è vita, aiuta nella crescita e guarisce un'infinità ... continua » I principali strumenti a fiato Definiti comunemente strumenti a fiato, gli aerofoni sono corpi cavi a ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare il kazoo

Il kazoo è uno strumento musicale la cui produzione commerciale è iniziata negli Stati Uniti d'America nei primi del 1900, ma la sua origine ... continua »

Come accordare ad orecchio

Accordare uno strumento musicale può essere considerata una impresa difficoltosa, anche se dipende esclusivamente dal tipo di strumento musicale che necessita di essere accordato. Inizialmente ... continua »

Come suonare il flauto di Pan

Il flauto di Pan, chiamato anche “siringa”, è uno dei più antichi strumenti musicali. Si ritiene, infatti, che il primo esempio di siringa sia riconducibile ... continua »

Come suonare il Corno

La musica è una forma d'arte che tutti apprezzano. Ci accompagna durante la giornata e, capita sovente, che diventi la colonna sonora di un ... continua »