Come imparare la rumba cubana

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

La rumba cubana è un ballo di coppia che ha origini lontane. Con la colonizzazione di Cuba, avvenuta dopo la scoperta dell'isola, ad opera di Cristoforo Colombo, vi fu la necessità di importare manodopera, ciò comportò una trasformazione sociale, culturale e folcloristica dell'isola, e diede inizio ad un fenomeno detto di "transculturazione", grazie al quale, mescole di popoli diversi, diede vita ad una serie di balli, tra essi va ricordata la rumba cubana. La rumba cubana, ha origini africane, e precisamente trae le sue fondamenta, da alcuni riti propiziatori di fertilità Bantù. Dopo questa breve introduzione sull'origine di questa danza elenchiamo i passi per come impararla.

Assicurati di avere a portata di mano: Serva un maestro che vi sappia insegnare la danza.

1 Generi di Rumba Iniziamo con il dire che, la diffusione della rumba cubana, avvenne, dopo la liberalizzazione degli schiavi (1886), nei quartieri poveri delle città, si ballava nei "solares" ed apparve sotto forma di festa popolare. La rumba cubana è di tre generi differenti: Columbia, ballata da soli uomini, i quali si sfidano ballando, esibendosi in virtuosismi danzari, di vario genere; il Yambù, invece, è una rumba dalla ritmica lenta, che accompagna movimenti dolci ed ondulatori che rappresentano il corteggiamento, che avviene, tra un uomo ed una donna di età elevata, (cioè tra anziani), infine la rumba Guaguancò, la quale è dinamica ed accattivante, esprime l'intenzione accentuata dell'uomo di conquistare la donna fino a possederla, tentando il "vacunao", e l'intenzione della donna è di provocare e non cedere al vacunao.

2 Gli abiti Gli abiti che si indossano nella rumba, sono generalmente bianchi, o rossi e bianchi, la donna respinge il vacunao dell'uomo, utilizzando la gonna lunga o uno scialle bianco, con essi si porta una della mani alla pelvi e "para il vacunao". Il vacunao dell'uomo, ossia il gesto che simula il tentativivo di vacunarla, può avvenire in diversi modi: movimento esplicito del bacino, calcetto, rapido movimento della mano diretto verso la pelvi (il bacino) della donna, impugnando in mano un fazzoletto rosso, e così via. Tutto il ballo è articolato in un continuo sfidarsi, provocarsi e respingersi. I toni della rumba sono decisamente sensuali, e la sua ritmica si basa sul suono di tamburi (cajones) i quali, scandiscono il tempo dando la base ai passi, (pa - pa - paum - pa - pa), ballando in clave di rumba.

Continua la lettura

3 I passi base Sostanzialmente i passi di base della rumba cubana, non sono tanti, si inizia con il laterale semplice, si impara il passo incrociato, e poi quello di spostamento laterale, il cacha, passo caratteristico ed un po' più complesso, e vari giri, sia in avanti, che all'indietro (denominati gaucho).  I ballerini devono acquisire, pian piano lungo il tempo, padronanza del ritmo e del movimento.  Approfondimento I passi di ballo latino americano (clicca qui) Negli anni, la rumba è stata inserita in molte figure e coreografie di salsa, sia cubana che in linea, stravolta talvolta nella sua vera essenza, viene reinterpretata in chiave moderna, perdendo un bel po' del vero e tradizionale sapore prettamente folclorico.

4 Scuole di ballo Se amate i balli caraibici e volete imparare anche la rumba cubana, orientatevi verso scuole in cui i maestri, abbiamo ricevuto insegnamenti e sappiano insegnare la vera rumba folclorica cubana. Una volta appresa per bene la tecnica ed acquisita la giusta padronanza, potrete anche lasciarvi andare e concedervi, magari in una corografia, o in pista, variazioni sul tema, e libere interpretazioni, senza perdere di vista però, la radice vera, di questo sensualissimo ballo.

Come ballare la salsa cubana La salsa è un "ballo caraibico" abbastanza conosciuto ed apprezzato nel ... continua » Come ballare l'afro cubano L'afro cubano è una danza tradizionale e folcloristica, nata a ... continua » Come ballare la salsa Da qualche anno a questa parte i balli latino americani stanno ... continua » 10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa La salsa, è tra i balli latini, sicuramente uno dei più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Lezioni di Tango: i passi base

Il tango rappresenta da sempre la danza simbolo della passione e dell'amore espressi mirabilmente tramite il linguaggio del corpo. Costituisce, sicuramente, un ballo senza ... continua »

Come ballare il liscio

Il liscio è un ballo di coppia nato in Emilia Romagna più di duecento anni fa, e comprende diversi stili di ballo, tra cui il ... continua »

Imparare il ballo di coppia

Un'attività molto utile da seguire con il proprio partner è sicuramente il ballo di coppia.
Il ballo di coppia è un'attività sportiva estremamente ... continua »