Come improvvisare con la voce nel canto

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Cantare e fare musica sono forme d'arte che risalgono a moltissimo tempo fa. Nel corso dei secoli numerosi sono stati i cantanti che si sono susseguiti e hanno contribuito a generare diversi e svariati generi di musica. La bravura di un cantante però non sta solo nel saper usare il cuore quando intona una melodia, ha bisogno di esercitarsi per migliorare la tecnica e quando necessario improvvisare senza commettere errori. Improvvisare con la voce nel canto, oggi è ritenuta parte essenziale della pratica di routine di un cantante; lo si può fare con tutti gli stili di musica. Ci sono diversi vantaggi per l'improvvisazione vocale, ma uno di questi è il fatto che essa non si consuma. Si può lavorare su ogni aspetto dell'improvvisazione vocale, dal motivo al ritmo di sviluppo, senza doversi preoccupare di fare troppa pressione sul diaframma. Molto probabilmente avrete cantato canzoni per tanto tempo, senza sentire alcuna fatica. Questa facilità naturale che abbiamo, utilizzando la nostra voce, deve essere sfruttata quando si impara ad improvvisare. Ecco dunque alcuni esercizi su come imparare ad improvvisare con la voce nel canto, spiegati in questa guida attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera.

1 Primo esercizio: accordamento della voce. Se non avete fatto molta pratica nel canto, potrebbe essere meglio iniziare cantando brani di musica jazz, cantando le melodie di qualsiasi brano che si conosce. Questo esercizio vi porterà ad abituarvi a seguire le note negli intervalli precisi. È anche un ottimo modo per imparare bene le melodie. Se si impara una melodia abbastanza bene, che può essere cantata senza alcuno sforzo, è probabile che vi ricordiate molto più a lungo di quella melodia, allora in questo caso basterebbe semplicemente memorizzare le note e la diteggiatura.

2 Secondo esercizio: cantare senza base musicale. Quando si lavora su un "ear training", provare a cantare le melodie senza essere accompagnati dalla base musicale, prima di tentare di cantare con la musica di sottofondo. Questo vi assicurerà che avrete sentito con precisione ogni nota prima di provare a suonare le note sul vostro strumento musicale. Come con i brani di canto, costringete voi stessi ad essere precisi nei vostri passi mentre cantate, questo vi aiuterà a migliorare la precisione musicale quando si tenta di riprodurre la musica in testa.

Continua la lettura

3 Terzo esercizio: improvvisazione vocale.  Provate un'improvvisazione vocale con gli esercizi presentati nel ritmo e nella guida del motivo.  Approfondimento Tecniche ed esercizi di canto (clicca qui) Prestare particolare attenzione all'articolazione ed al fraseggio.  Dovreste avvicinarvi a cantare con la stessa intensità e la stessa tonalità che usereste suonando lo strumento primario.  Se, cantando, la vostra voce tende a risultare sciatta, probabilmente siete troppo agitati; siedetevi un minuto, rilassatevi, fate un respiro profondo e riprovate.  Il risultato sarà sicuramente migliore.
Saper improvvisare nel canto non è facile, ma con esercizio e pratica costante si potrà migliorare moltissimo e si potranno avere risultati incredibili.  Non mi resta quindi cha augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

Come imparare ad improvvisare nel jazz Il Jazz è un genere musicale americano proveniente dal ragtime e ... continua » 5 esercizi per un soprano Si sa a tutti piace cantare. Questa attività si configura come ... continua » Canto: come eseguire il riscaldamento vocale Chi è nel mondo della musica sia come speaker che come ... continua » 5 esercizi per un tenore Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

I benefici del canto

Il canto è, fin da che l'uomo ne possiede memoria, un passatempo che rende affini l'arte ed il divertimento, la passione ed il ... continua »

I registri vocali

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e ... continua »

Storia della musica italiana

Da sempre l'Italia è stata uno dei centri culturali più importanti a livello internazionale: la musica, in particolar modo, ha conosciuto nel nostro paese ... continua »

Come cantare in una corale

Molto spesso la partecipazione ad una corale rappresenta il primo passo in un percorso didattico finalizzato all'apprendimento del canto; anzi, sempre più di frequente ... continua »