Come incorniciare un dipinto a olio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arricchire la vostra casa di dipinti la rende davvero armoniosa e luminosa: i quadri rappresentano quel decoro che fanno parlare le pareti della vostra casa. Quando vi capita di acquistare un dipinto ad olio, che sono molto pregiati, dovrete prestare attenzione alla cornice che andrete a mettere. Questa deve risultare armoniosa con il quadro, ne troppo grande da sminuirlo, ne troppo piccola. Trattandosi di un elemento non solo do abbellimento ma anche di protezione, in questa guida spiegheremo come incorniciare un dipinto.

26

Scegliete la cornice

A dare maggiore risalto ai dipinti ad olio sono sicuramente le cornici in legno. Queste presentano di base quel colore marrone, marrone scuro, che sicuramente entrano in buona combinazione con i dipinti, soprattutto se il soggetto che si tratta è un paesaggio. L'ideale è di non trovare niente di ornamentale, che sia una superficie liscia e lucida, rispecchiando i canoni della pittura attuale. Se preferite potrete laccate la superficie con del colore dorato.

36

Adattate le dimensioni della cornice al quadro

Anche la dimensione di un dipinto a olio ha la sua importanza, per capire come incorniciare il quadro in quanto già il fatto che sia molto esteso non richiede un riquadro importante che risulterebbe un'esagerazione. A proposito di cornici importanti, è bene sceglierle con molta oculatezza perché potrebbero spostare l'attenzione rispetto al quadro, che invece è il protagonista. L'olio su tela è un dipinto che necessita di traspirazione, quindi è escluso pensare di incorniciare il quadro "a giorno" quindi coprendolo con un vetro a contatto diretto con i colori, perché lo danneggerebbero inevitabilmente.
Quando il quadro è piccolo invece è bene collocarlo in una cornice più grande del normale e occupare lo spazio in eccesso con un riquadro beige che concentrerà lo sguardo verso il centro.

Continua la lettura
46

Montate la cornice

Quando invece si tratta di quadri che hanno come soggetto paesaggi dai colori molto chiari potete dotarli della doppia cornice di colore scuro, anche nero meglio se in metallo. Il metallo è un materiale che si presta anche a essere dipinto, quindi scegliete la tonalità più indicata, anche con l'arredamento dell'ambiente.
Le grandi cornici intarsiate e riccamente lavorate sono indicate con un dipinto a olio che raffigura un primo piano in quanto illumina il viso e valorizza i colori.
Una buona cornice deve essere commissionata a un corniciaio esperto, che possa anche consigliarvi sulla manutenzione del dipinto a olio e sulla giusta collocazione, lontana da fonti di calore.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come analizzare un dipinto

Arti Visive

Come Stimare Un Dipinto

Arti Visive

Bonaventura Berlinghieri: dipinti e biografia

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Come riparare un dipinto che si scrosta

Arti Visive

Come realizzare un dipinto antichizzato

Arti Visive

Come valutare un dipinto