Come Individuare le Note che Compongono Una Scala Maggiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi è appassionato di musica e intende fare in modo che essa possa diventare più di un hobby deve comunque conoscere le varie scale musicali. Una delle prime cose che bisogna imparare è la scala maggiore, oltre a tutte le note che la costituiscono. Praticamente tutti sanno qual è la scala maggiore di Do, ma in tanti fanno fatica a costruire quella delle altre note e non sanno da dove iniziare. Numerose persone ritengono che la scala di RE sia semplicemente fatta dalla sequenza RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO. Niente di più sbagliato! Ora vi illustro come individuare le note che compongono una scala maggiore.

24

La prima cosa che dovete sapere è da cosa viene determinata una scala maggiore, ma innanzitutto di cosa si tratta. In questo caso, stiamo parlando di una semplice sequenza di note, che però devono essere poste ad una determinata distanza l'una dall'altra. Ed è proprio questo insieme di distanze che costituisce il fulcro fondamentale della scala. La scala maggiore è composta da un totale di otto note, compresa anche quella di partenza, e sono distanziate tra loro in questa maniera: Tono, Tono, Semitono, Tono, Tono, Tono, Semitono.

34

La sequenza di tutte le note, alterazioni comprese è questa qui: Do, Do#, Re, Re#, Mi, FA, FA#, Sol, Sol#, La, La#, Si, Do. La distanza che si verifica tra le varie note che abbiamo indicato qui sopra corrisponde sempre a quella di un semitono. Come potete osservare, tra il Do e il Re è presente la distanza di due semitoni, che costituiscono un tono completo. Tra il Mi e il Fa, invece, intercorre soltanto un semitono. Considerando dunque le distanze della scala maggiore, e applicandole alle varie note già scritte, ripartiremo da Do e poi avremo: Do distanza di un tono, RE, distanza di un tono, Mi, distanza di un semitono, FA, distanza di un tono, Sol, distanza di un tono, LA distanza di un tono, si, distanza di un semitono DO.

Continua la lettura
44

Adesso, il prossimo passaggio da compiere sarà il tentativo di scrivere la scala maggiore di Mi, seguendo un semplice criterio che ora vi mostro: Mi, Tono, FA#, Tono, SOL#, Semitono, LA, tono, SI, Tono, Do#, Tono, Re#, Semitono, MI. Non c'è quindi alcun motivo per spaventarsi: stiamo parlando di un procedimento piuttosto facile e comprensibile anche da chi non è un vero e proprio esperto di teoria musicale. Per concludere, proviamo anche la scala maggiore di SOL: SOL, LA, SI, Do, RE, MI, FA#. Ogni scala maggiore può essere caratterizzata da alcune alterazioni, esclusa quella di Do.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come creare, nella musica, una scala minore

Musica

Il linguaggio musicale: gli intervalli

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra

Musica

Come armonizzare la scala maggiore

Musica

Come eseguire una scala minore armonica