Come iniziare a ballare il tango

di Gianni Cataldo tramite: O2O difficoltà: media

Il tango unisce sensualità e passione. Nasce in Argentina agli inizi del '900 come musica popolare e conosce il massimo splendore negli anni '30 e '40. Il ballo si basava originariamente sull'improvvisazione. Successivamente, venne codificato mediante delle figurazioni tipiche. Tra queste il "molinete", in cui la donna gira intorno all'uomo come la pala intorno al mulino e la "sentada" che, invece, vede la donna sedersi in modo audace sulla gamba dell'uomo tesa ed allungata verso l'esterno. Per iniziare a ballare il tango, eccoti qualche suggerimento.

Assicurati di avere a portata di mano: Musica: Caminito, il tango delle capinere e altri classici tanghi

1 La posizione frontale Il tango nasce come un ballo d'improvvisazione. La posizione frontale è nota anche come asimmetrica e varia in base allo stile o alla musica. Generalmente, l'uomo guida e la donna segue. Tuttavia, molte volte succede il contrario. Il tango normalmente si caratterizza per tre tipologie di tempo: il 4/4 il 2/4 ed il 3/4. Di norma, per ballare in una balera, segui il senso antiorario. Quindi, parti dal bordo della pista per poi scatenarti nella danza. Il tango è un ballo sensuale caratterizzato da figure dal forte impatto visivo. Per ballare in modo corretto, bisogna alternarle a pause intense. Diversamente, il ballo perderebbe tutta la sua enfasi e la magia. Puoi eseguire un buon tango anche con una semplice camminata, alternata ad una "salida basica". Si tratta di una sequenza di 8 passi in cui l'uomo parte con il piede destro. Effettua poi un passo all'indietro, di lato, in avanti e chiude. In questo modo, la donna realizzerà una specie di incrocio.

2 La procedura Il tango si basa fondamentalmente sulla camminata ed il laterale. Per iniziare, nel primo caso, l'uomo porta avanti il piede sinistro, poi quello destro, chiude e nuovamente va con il piede sinistro in avanti. La donna invece effettua gli stessi passi ma speculari ed all'indietro. Il tempo è: lento, lento, veloce, veloce. Per ballare invece il laterale, l'uomo procede di lato a sinistra, poi piede sinistro in avanti, piede destro, ancora sinistro e chiusura. La donna, anche in questo caso, esegue gli stessi movimenti ma speculari.

Continua la lettura

3 Il liscio standard Il tango argentino è il classico ballo per antonomasia.  Tuttavia, quello da sala si sta imponendo prepotentemente e si rifà alle danze di liscio standard Approfondimento Tango argentino: 5 passi base per cominciare (clicca qui) Per iniziare a ballare correttamente il tango, considera la postura.  La coppia si stringe in un forte abbraccio, con il bacino e le gambe a contatto.  Il busto, invece, si mantiene a distanza.  La testa si inclina lievemente all'indietro e viene girata di scatto in base ai cambi di direzione.  Il contatto delle gambe dà l'impressione visiva che il ballerino sposti di forza il piede della dama.  In realtà, ne sta solo guidando il passo.

Non dimenticare mai: Volendo considerare musiche più moderne si può utilizzare il tango presente nel film "Pretty woman" Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Tango

Lezioni di Tango: i passi base Il tango rappresenta da sempre la danza simbolo della passione e ... continua » Lezioni di Tango: i passi base All'interno della guida che andremo a sviluppare nei tre passi ... continua » Origini e storia del tango argentino Il Tango argentino è un'espressione artistica e popolare, la cui ... continua » Come scegliere le scarpe per il tango argentino In questo articolo vorrei parlarvi di come scegliere le scarpe per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come ballare il mambo

Il mambo è un ballo caraibico nato nel 1938 ed è un genere musicale cubano. Modificato nella struttura musicale nel corso degli anni, è oggi ... continua »

Le basi di swing dance e fox trot

Il foxtrot è una danza di origine americana, letteralmente significa "trotto della volpe" (fox = volpe; trot = trotto). Misura in quattro tempi cioè ha quattro battiti ... continua »