Come iniziare a ballare il tango

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

Il tango unisce sensualità e passione. Nasce in Argentina agli inizi del '900 come musica popolare e conosce il massimo splendore negli anni '30 e '40. Il ballo si basava originariamente sull'improvvisazione. Successivamente, venne codificato mediante delle figurazioni tipiche. Tra queste il "molinete", in cui la donna gira intorno all'uomo come la pala intorno al mulino e la "sentada" che, invece, vede la donna sedersi in modo audace sulla gamba dell'uomo tesa ed allungata verso l'esterno. Per iniziare a ballare il tango, eccoti qualche suggerimento.

Assicurati di avere a portata di mano: Musica: Caminito, il tango delle capinere e altri classici tanghi

1 Le basi Il tango è un ballo sensuale caratterizzato da figure dal forte impatto visivo. Per ballare in modo corretto, bisogna alternarle a pause intense. Diversamente, il ballo perderebbe tutta la sua enfasi e la magia. Puoi eseguire un buon tango anche con una semplice camminata, alternata ad una "salida basica". Si tratta di una sequenza di 8 passi in cui l'uomo parte con il piede destro. Effettua poi un passo all'indietro, di lato, in avanti e chiude. In questo modo, la donna realizzerà una specie di incrocio.

2 Postura Il tango argentino è il classico ballo per antonomasia. Tuttavia, quello da sala si sta imponendo prepotentemente e si rifà alle danze di liscio standard. Per iniziare a ballare correttamente il tango, considera la postura. La coppia si stringe in un forte abbraccio, con il bacino e le gambe a contatto. Il busto, invece, si mantiene a distanza. La testa si inclina lievemente all'indietro e viene girata di scatto in base ai cambi di direzione. Il contatto delle gambe dà l'impressione visiva che il ballerino sposti di forza il piede della dama. In realtà, ne sta solo guidando il passo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Movimenti Il tango si basa fondamentalmente sulla camminata ed il laterale.  Per iniziare, nel primo caso, l'uomo porta avanti il piede sinistro, poi quello destro, chiude e nuovamente va con il piede sinistro in avanti.  Approfondimento Lezioni di Tango: i passi base (clicca qui) La donna invece effettua gli stessi passi ma speculari ed all'indietro.  Il tempo è: lento, lento, veloce, veloce.  Per ballare invece il laterale, l'uomo procede di lato a sinistra, poi piede sinistro in avanti, piede destro, ancora sinistro e chiusura.  La donna, anche in questo caso, esegue gli stessi movimenti ma speculari.

4 Approfondimenti e curiosità Il tango nasce come un ballo d'improvvisazione. La posizione frontale è nota anche come asimmetrica e varia in base allo stile o alla musica. Generalmente, l'uomo guida e la donna segue. Tuttavia, molte volte succede il contrario. Il tango normalmente si caratterizza per tre tipologie di tempo: il 4/4 il 2/4 ed il 3/4. Di norma, per ballare in una balera, segui il senso antiorario. Quindi, parti dal bordo della pista per poi scatenarti nella danza.

Non dimenticare mai: Volendo considerare musiche più moderne si può utilizzare il tango presente nel film "Pretty woman" Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Tango

Origini e storia del tango argentino Il Tango argentino è un'espressione artistica e popolare, la cui ... continua » Come scegliere le scarpe per il tango argentino In questo articolo vorrei parlarvi di come scegliere le scarpe per ... continua » Come ballare il tango argentino Il tango è una danza erotica e appassionata, caratterizzata anche da ... continua » Come ballare la salsa cubana La salsa è un "ballo caraibico" abbastanza conosciuto ed apprezzato nel ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Le basi di swing dance e fox trot

Il foxtrot è una danza di origine americana, letteralmente significa "trotto della volpe" (fox = volpe; trot = trotto). Misura in quattro tempi cioè ha quattro battiti ... continua »

Come ballare il tip tap

Il tip tap è un ballo molto coinvolgente e movimentato, che si basa su diversi passi, da eseguire più o meno velocemente. Dopo aver imparato ... continua »

Come ballare la salsa

Da qualche anno a questa parte i balli latino americani stanno riscuotendo un grandissimo successo. Sarà per la sempre più crescente voglia di socializzazione e ... continua »