Come iniziare a dipingere un quadro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se intendete cimentarvi nella realizzazione di un quadro, è necessario prima documentarvi su alcune tecniche basilari di disegno e poi di colori, entrambe indispensabili per ottimizzare il risultato a lavoro completato. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete una guida su come iniziare a dipingere un quadro.

25

Occorrente

  • Tavolozza dei colori
  • Pennellini
  • Solventi
35

Sia che voi dipingiate su tela, sia su tavola o su un cartoncino dovrete iniziare sempre con una mano di colore di fondo, cercando di evitare colori troppo vivaci come il bianco o il nero che potrebbero distogliere eccessivamente l'attenzione di chi osserva il vostro disegno tuttavia, in base all'opera che state realizzando, potrete scegliere qualsiasi tipo di sfondo che vi ispira.

45

Se ad esempio dipingete un paesaggio, un ottimo colore di sfondo potrebbe essere il grigio, il quale non rischia di alterare tutti gli altri, cosa che accade ad esempio utilizzando un colore di fondo rosso, che se usato in questo modo potrebbe donare a tutti gli altri colori un effetto tendente al verde per via dell'effetto dei colori complementari. Per ricreare le giuste proporzioni la migliore tecnica è quella di puntare la matita perpendicolarmente verso l'oggetto ed aiutandovi con il pollice segnare l'altezza rilevata che dovrete ricreare sul foglio. In questo modo utilizzerete il vostro pollice come unità di misura e ricreare le proporzioni in modo corretto risulterà drasticamente più semplice. Un altro elemento a cui dovrete prestare molta attenzione sarà il tratto della matita. Spesso infatti i meno esperti eseguono molte linee, marcando e rimarcando le stesse, per dare più definizione al disegno.

Continua la lettura
55

Questo in realtà denota maggiormente le insicurezze e la poca esperienza di chi disegna. Cercate quindi di eseguire meno tratteggi possibili e creare il vostro disegno con una sola linea chiara e pulita. Ovviamente vi consigliamo di esercitarvi molto perché solo grazie a volontà e costanza riuscirete a migliorare la vostra tecnica e le vostre capacità, ottenendo così dei disegni sempre più belli e precisi. Infine prima di iniziare con la posa dei colori il consiglio è di tenere sempre a portata di mano la tavolozza, in modo da poter miscelare con i pennellini le varie tonalità prima di applicarli sul disegno che avete realizzato in precedenza. Sfumare i colori prima della posa è infatti possibile, contrariamente a quando l'operazione avviene direttamente sulla tela o su qualsiasi altra superficie che avete scelto per dipingere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare il corpo in movimento

Arti Visive

Come disegnare Elsa di Frozen

Arti Visive

Come disegnare un ermellino

Arti Visive

Come riconoscere un quadro di Picasso

Arti Visive

Come dipingere un quadro in proporzione

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare Dracula

Arti Visive

Come disegnare un supereroe