Come iniziare a recitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non sempre la persona che esprime il desiderio di diventare un attore ha in realtà come scopo quello di diventare famoso o di vincere un Oscar: recitare, saper recitare e voler recitare significa riuscire ad essere altro da sé, impersonarsi in un personaggio, studiarlo, provarne le emozioni più profonde, e al contempo riuscire ad essere pienamente se stesso nel momento in cui sarà riuscito in questo scopo. Ecco come iniziare a recitare.

25

Per fare teatro o anche cinema, non è sufficiente imparare a memoria il copione, bisogna prima studiarlo e poi saperlo interpretare.
Premesso che si può iniziare a recitare a tutte le età, bisogna comunque partire da un primo laboratorio che insegni le basi. Bisogna informarsi quindi bene sui costi, i maestri, gli orari e le materie trattate dal corso, la dizione deve necessariamente essere presente. Oltre alla dizione è fondamentale anche il training fisico: cioè la materia che permette di imparare a muoversi all'interno di un palcoscenico e saperlo "vivere". Deve parlare la bocca ma anche il linguaggio del corpo.

35

Le materie base che si imparano al primo corso, non vanno mai abbandonate ma è opportuno continuare a frequentare laboratori che prevedono questo genere di studi per tenersi allenati, cioè non bisogna rimanere fossilizzati. Soprattutto qualora si abbia intenzione di fare teatro piuttosto che cinema, sarebbe anche opportuno seguire qualche corso di canto e recitazione in modo da essere degli attori "completi" e di poter recitare anche nei musical.

Continua la lettura
45

Spesso i laboratori teatrali terminano l'anno di studio con un saggio, che rappresenterà il vostro debutto. L'adrenalina non appena si aprirà il sipario, concorrerà sicuramente a farvi riuscire in una performance migliore rispetto a quella che pensate. E se credete che vedere la platea piena possa crearvi qualche difficoltà, tranquillizzatevi: dal palco, grazie alle luci, gli attori non possono vedere chi sta seduto in teatro.

55

Ricordate inoltre, che se avete un po 'di soldi messi da parte, potete frequentare un corso di recitazione, che sarebbe il modo migliore per confermare se vi piace veramente questo mestiere. I corsi di formazione normalmente durano dai 3 ai 4 anni in una vera scuola di recitazione. Molte persone hanno preso lezioni di recitazione prima di fare un provino per le scuole di recitazione, semplicemente per vedere se recitare era veramente ciò che volevano fare. La coerenza e il progresso è ciò che rendono ogni aspirante attore sconosciuto, in un attore di grandissima fama.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come recitare in un musical

Recitazione

10 consigli per la recitazione teatrale

Recitazione

5 passi fondamentali nella recitazione

Recitazione

10 consigli per aspiranti attori

Recitazione

10 libri che ogni aspirante attore dovrebbe leggere

Recitazione

Recitazione: il metodo Strasberg

Recitazione

Recitazione: consigli per superare l'imbarazzo

Recitazione

Domande da porti se desideri diventare attore