Come iniziare pitturare un quadro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pittura è la più importante forma d'arte, sollecita l'organo sensorio e può essere utilizzata come strumento per poter esprimere i propri stati d'animo. Attraverso i passi di questa guida vi indicheremo quali sono le basi e come iniziare a pitturare un quadro. Se siete portati per il disegno e i vostri lavori vi riescono molto bene, allora questa è l'occasione giusta per cominciare, potrebbe sembrarvi tutto molto complicato e fuori dalla vostra logica, in realtà vi accorgerete di quanto semplice sia una volta apprese le regole principali.

27

Occorrente

  • pennelli
  • tavolozza
  • colori
  • tela
37

Il materiale

Innanzitutto occorrerà procurarsi il materiale necessario, questo può essere trovato ormai dappertutto senza grandi difficoltà: dai centri commerciali, ai negozi per bricolage passando per i negozi dedicati alle belle arti. Necessariamente bisogna acquistare una tela o più di una, dei colori, un diluente, una tavolozza, delle spatole ed ovviamente dei pennelli, di varie forme e misure. Un consiglio è quello di munirsi di vasetti che abbiamo in casa, come quelle che generalmente si usano per le conserve, magari di vetro, dove poggiare i pennelli e riempirli d'acqua per pulirli ben bene; magari inserendovi all'interno qualche centimetro di rete metallica per poter così grattare i pennelli e togliere tutto lo sporco o residui di colore.

47

La tela

La tela, questa può essere poggiata su un classico cavalletto o anche semplicemente appesa al muro della vostra abitazione con un chiodo. È consigliato "prepararla" passando due mani di olio di lino con aggiunta di un po' di essenza di trementina e un po' di bianco di titanio, per assorbire meglio i colori. L'ideale all'inizio è prendere una tela di dimensioni ridotte, per esempio 40X50 cm, così da poter prendere confidenza con il materiale ed eventualmente, solo dopo che avremo preso dimestichezza con la pittura, passare a tele di più grandi.

Continua la lettura
57

I pennelli

Per iniziare potrebbero bastare anche soltanto tre pennelli, purché siano di dimensioni diverse: uno per i ritocchi, uno medio ed uno grande per le superfici più ampie e lineari. Una volta recuperato tutto l'occorrente, prendiamo pure la nostra tela e mettiamoci all'opera. All'inizio è consigliabile fare una copia sulla tela, tramite carta copiativa, poi ripassarlo e perfezionarlo con un pennello piccolo (numero 1 possibilmente), infine iniziare a colorarlo, iniziando dallo sfondo e poi focalizzandosi sull'oggetto protagonista del disegno, nel caso non si tratti di un paesaggio. Ogni volta che finiamo di lavorare puliamo accuratamente il pennello nella trementina.

Buona pittura!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida: pitturare con i pastelli

Arti Visive

Come Pitturare Con I Colori Vegetali

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Come dipingere con colori acrilici

Arti Visive

Come disegnare con gli acrilici

Arti Visive

Consigli utili per la pittura

Arti Visive

Come Creare Pianeti Monocromi

Arti Visive

Come scegliere l'attrezzatura per dipingere a olio