Come installare un premplificatore su una chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli amanti della musica preferiscono acquistarla senza ma, successivamente, per necessità si è costretti a montarlo. Installarlo non rientra tra le spese folli, trovato quello giusto, occorre valutare dove posizionarlo. In commercio ci sono tanti modelli, prima di procedere all'acquisto considerate l'uso che ne farete e soprattutto provate il suo sound. Vediamo come installare un premplificatore su una chitarra acustica!

26

Decidete se bucare o meno la cassa dello strumento. Nel primo caso, dovete disporre di utensili da falegnameria come punte per legno, trapano, lime e mano ferma. Esistono diversi modelli come i piezo-ceramici, che vanno installati in modo permanente o versioni più economiche come i modelli passivi, montati mediante appositi mastici. Per il secondo esistono modelli applicabili esternamente. Sulla chitarra acustica bisogna premontare i pick-up.

36

Prima di intraprendere qualsiasi lavoro è necessario fare una distinzione tra due componenti essenziali: il pick-up e il preamplificatore. Il primo trasforma le vibrazioni della corda in deboli segnali elettrici. Il secondo, invece, è il dispositivo elettronico, che riceve i segnali analogici provenienti dai captatori su descritti, amplificandoli in uscita in modo tale da essere accettati a loro volta da altri dispositivi come gli amplificatori.

Continua la lettura
46

Il preamplificatore interno va montato sempre sul fianco più grande della cassa. Per fare ciò, eseguite un'incisione di dimensioni e forma identica al profilo interno dell'apparecchio da installare, preferendo la parte piana, posta tra le due curvature. Installate i pick-up nella posizione ottimale, passando il cavo di collegamento all'interno, avendo cura di bloccarlo in modo da evitare che lo stesso muovendosi possa far rumore o uscire. Eseguite le connessioni rispettando le polarità, i connettori in/out, come indicato dallo schema elettrico ed infine bloccate l'apparato sul fianco con le viti. Se non è previsto alcun connettore di uscita integrato, sappiate che dovete provvedere a eseguire un ulteriore foro sulla fascia, così da poter mettere la presa di uscita verso un'amplificatore.

56

Quelli passivi, di piccole dimensioni, vanno semplicemente attaccati per mezzo di adesivi dati a corredo nelle posizioni suggerite dal costruttore: sotto il ponte, accanto o all'ingresso della cassa acustica, al suo interno ecc., a mò di microfono. I modelli più complessi, come quelli attivi, sono applicati saldamente quasi sempre sotto le corde in posizioni ben precise.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un lavoro di precisione e va eseguito con calma da personale esperto!
  • Per i frettolosi: ricordatevi che sono in vendita modelli e cablaggi esterni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come amplificare la chitarra acustica

Musica

Come cambiare i pickup alla chitarra

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica

Musica

Come Riparare Una Chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come regolare l’intonazione di una chitarra acustica

Musica

Come trasformare uno strumento acustico in elettrico