Come irrobustire le corde vocali

di Silvia R. tramite: O2O difficoltà: media

Le corde vocali rappresentano un "strumento" essenziale per tutti coloro i quali sono appassionati di canto e desiderano farlo diventare una vera e propria professione. Nella guida che segue cercheremo di fornire alcuni semplici accorgimenti su come irrobustire le corde vocali in modo intuitivo e veloce affinando il più possibile la qualità della voce.
Vediamo nel dettaglio come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Attenzione ed esercizi mirati

1 Per prima cosa è importante idratare costantemente le corde vocali e dunque è essenziale bere molta acqua affinché le pareti interne della gola siano costantemente umide.
Il modo giusto per tenere idratate le corde vocali è quindi quello di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e fare dei gargarismi in modo periodico e costante. È preferibile bere i liquidi lontano dai pasti ed evitare bevande calde, caffe e the che hanno la capacità di far dilatare inutilmente le corde vocali. Altrettanto importante è smettere di fumare poiché il fumo di sigaretta passa direttamente sulle corde vocali, le asciuga e le scalda inutilmente. I benefici dell'assenza di fumo compariranno solo dopo qualche mese ma saranno strabilianti e duraturi.

2 Sarebbe bene inoltre apprendere la respirazione diaframmatica ossia un particolare tipo di respirazione utilizzate da tutti i neonati e bambini nei primi anni di vita. Bastano pochi esercizi per apprendere questa "tecnica" nella quale i muscoli addominali supportano il corpo e non la voce. Per cantare bene è essenziale mparare a rilassare tutti i muscoli effettuando un idoneo riscaldamento delle corde vocali prima di ogni esibizione. È altrettanto essenziale imparare a dosare il fiato perché troppo "fiato" asciuga le corde vocali a discapito della qualità della voce.
Imparate a fare riposare la voce senza sforzarla in modo eccessivo; alcuni cantanti restano addirittura in totale silenzio nei giorni che precedono un concerto.

Continua la lettura

3 Da ultimo è importante fare un lavoro su se stessi per conoscere a fondo i propri limiti ed evitare di spingere la propria voce "troppo oltre" rischiando di rovinarla seriamente.  In determinate occasioni può essere utile assumere caramelle che rilassano il cavo orale attenuando eventuali irritazioni e proteggendone l'integrità nel tempo.  Approfondimento 10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare (clicca qui) Ad ogni modo la consapevolezza di ciò che si è in grado di fare e delle proprie carenze sarà essenziale in qualsiasi percorso di potenziamento delle abilità canore irrobustendo, in tal modo, anche le corde vocali.

Non dimenticare mai: Non spingersi mai oltre i propri limiti

5 esercizi per un tenore Il tenore in ambito musicale è la più alta delle voci ... continua » Respirazione e diaframma nel canto Al fine di riuscire in un’ottima performance canora, risulta di ... continua » 5 esercizi per intonare la voce per cantare Il canto è una vera e propria passione, ma non è ... continua » Esercizi per imparare a cantare Il canto è un'arte che prevede un particolare impegno e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »

Come respirare nel canto

La respirazione ci permette di affrontare tante difficoltà e sforzi fisici aiutandoci a superare tutto nella maniera migliore. Quando corriamo, facciamo sport o solleviamo pesi ... continua »

Come cantare le note di testa

Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle note più difficili da raggiungere con la propria voce: anche i cantanti possono impiegarci ... continua »

I registri vocali

La voce umana è il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali nella laringe. Questi organi, che variano da persona a persona, si aprono e ... continua »

La respirazione nel canto lirico

Il canto è una delle forme espressive più belle ed istintive dell’uomo, utilizzato sin dagli albori della storia umana come strumento universale di comunicazione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.