Come La Pittura Con Il Latte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pittura di latte si usa dai tempi dei nostri bisnonni e veniva usata soprattutto per i mobili in legno. Totalmente naturale ed ecologica, è adatta tanto per mobili non trattati o nuovi come per quelli restaurati. Le quantitá che propongo permettono di ottenere ¼ di litro di pittura, sufficiente a ricoprire circa 9 metri quadrati con 2 passate (in pratica qualcosa di piccolo, tipo una sedia).

26

Occorrente

  • Latte scremato
  • aceto bianco
  • colino
  • borace
  • polvere di gesso
36

Mescolate ½ litro di latte scremato con 1 cucchiaio di aceto bianco e mettete sul fornello a scaldare per 5 minuti a FUOCO BASSO. NON FATE BOLLIRE. Il latte si coagulerá. Prelevate scrupolosamente il siero giallastro che si sará accumulato sulla superficie e gettatelo in pattumiera. Filtrate il restante latte cagliato in un colino a maglia molto fine, tipo un filtro da caffé e lasciatelo sgocciolare per qualche ora o tutta la nottata.

46

Otterrete circa 100 grammi di caglio. Il prossimo passo consiste nel diluire un pizzico di borace (3 grammi) in un cucchiaio di acqua (borace o sodio borato: lo potete trovare fra i prodotti di pulizia al supermercato, si tratta di un antibatterico, che serve anche a rendere la caseina contenuta nel caglio solubile all'acqua; comunque non è indispensabile).

Aggiungete il latte cagliato a questa mistura e dovreste ottenere una consistenza cremosa, abbastanza spessa, simile allo yogurt. Se necessario potete aggiungere un poco d'acqua.

Continua la lettura
56

In un recipiente a parte mescolate 150 gr. Di polvere di gesso con 1 tazza d'acqua. (La polvere di gesso si trova nei negozi di materiali per la costruzione, a volte anche al super. Si utilizza anche per pulire il marmo e l'argento.) Ne ricaverete una sostanza grigiastra e gessosa, che userete come additivo. Ora potete incorporate con cura le due misture e la vostra pittura è sostanzialmente pronta.
Manca solo il colore: per piccole quantitá potete usare del gouache o pittura ad olio, per grandi quantitá preferite degli agenti coloranti universali o pigmenti naturali.

66

La tempera al latte è un tipo di pittura che può essere utilizzato anche per colorare le pareti da interni. Principalmente può essere utilizzata sopra su intonaci di calce. La stesura è particolarmente scorrevole e la densità (se è fatta bene) la rende coprente abbastanza per far sparire le macchioline o gli aloni tipici per esempio dei termosifoni. L'aspetto complessivo del risultato è molto vellutato e non sembra lasciare tracce sfarinanti. Noi qui sopra abbiamo parlato ovviamente di come produrre la tempera in casa, ma può essere tranquillamente acquista se la necessità è di utilizzarla in larga scala come per dipingere i muri. È costituita comunque con prodotti altamente naturali, temperati e privi di additivi chimici di sintesi, e garantisce ciò nonostante traspirabilità delle pareti ed assorbimento della tintura sulla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Dipingere A Tempera Su Tavola

Arti Visive

Come utilizzare il gesso nella pittura su tela

Arti Visive

Errori da evitare nella pittura a gouahce

Arti Visive

Come Creare Una Composizione Naturale Su Quadro

Arti Visive

Consigli per la pittura a gouache

Arti Visive

Dipingere su tela: da dove cominciare

Arti Visive

La pittura a tempera: strumenti e tecniche

Arti Visive

Guida: tecniche di pittura sul muro