Come lavare le punte di danza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte può capitare che dopo aver danzato su un pavimento sporco, le punte di danza diventino nere e brutte da vedersi. Per evitare quindi di doverne acquistare un paio nuovo ogni settimana, sarà doveroso imparare a lavare tale indumento. Non si tratta di un'operazione molto difficile da eseguire, ma deve essere fatta con la massima cura. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come lavare le punte di danza.

26

Utilizzare il latte detergente

Innanzitutto per cominciare avrete bisogno di uno straccio. Andrà benissimo anche una vecchia federa, purché il tessuto scelto sia di colore bianco. In questo modo, infatti, eviterete che lo straccio macchi di colore le scarpette. Ponete quindi la stoffa sotto l'acqua fredda, strizzatela accuratamente e passatela delicatamente sulle punte, sempre nel verso della trama. Quando le punte saranno sufficientemente umide, prendete un batuffolo d'ovatta, imbevetelo di latte detergente e strizzatelo bene. A questo punto strofinate il cotone sulle punte, dopodiché ripassate lo straccio per togliere eventuali residui di latte. Terminata l'operazione le scarpette dovranno essere messe ad asciugare all'aria aperta, quanto più possibile in una zona ombreggiata.

36

Utilizzare smacchiatori appositi

Se anche dopo questa operazione le punte dovessero risultare ancora sporche, sarà il caso di recarsi in un negozio di danza. Qui, infatti, potrete trovare degli appositi smacchiatori ideati proprio per le punte. Si tratta di prodotti leggermente aggressivi in grado di togliere ogni tipo di sporco. Tuttavia, onde evitare di rovinare le scarpette, sarà opportuno chiedere delucidazioni al commesso circa il corretto utilizzo. Ben presto, quindi, le vostre punte di danza ritorneranno a brillare e a farvi fare nuovamente bella figura sul palco.

Continua la lettura
46

Spazzolare le punte

Infine l'ultima cosa importante da ricordare è che le punte di danza devono essere pulite nello stesso giorno in cui si sporcano. In caso contrario si rischia che lo sporco entri in profondità nelle fibre e risulti quindi impossibile da togliere. Cominciate quindi col procurarvi uno spazzolino per unghie o in alternativa uno spazzolino da denti mai usato. Entrambi vi permetteranno di spazzolare le punte togliendo lo sporco più superficiale. Avvicinatevi quindi alle scarpette ed osservatele attentamente: potrete distinguere ad occhio nudo la trama della stoffa. Ebbene, le punte andranno sempre spazzolate nel verso della trama e mai al contrario. In questo modo eviterete che lo sporco penetri in profondità.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come scegliere le scarpette per la danza classica

Danza

5 passi per approcciarsi alla danza classica

Danza

Come scegliere le scarpette da punta

Danza

Consigli per ammorbidire le punte nella danza

Danza

Punte: Consigli su quando è corretto metterle

Danza

Come legare le punte in danza classica

Danza

Breve storia della danza classica

Danza

5 passi fondamentali nella danza