Come lavare le scarpette da danza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si è una ballerina di danza classica oppure si ha una figlia che pratica questo tipo di danza allora questa guida è l'ideale. Infatti, questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile lavare le scarpette da danza senza correre il rischio di rovinarle. Nei passi successivi vengono spiegati, in modo semplice ed efficace, tre diversi modi per eliminare macchie e odori dalle scarpette.

25

Lavare le scarpette in lavatrice

Il primo metodo è quello di lavare le scarpette da danza direttamente in lavatrice, rispettando alcuni accorgimenti. Il primo è quello di adoperare come programma il lavaggio per capi delicati, a bassa temperatura. È consigliabile utilizzare solo il detersivo senza l'aggiunta di ammorbidente. Prima di mettere le scarpette in lavatrice bisogna inserirle in un sacchetto di cotone. In questo modo si ha la possibilità di proteggere il tessuto (è lo stesso procedimento che generalmente si utilizza quando si lavano i reggiseni). Naturalmente non si deve fare la lavatrice solo per un paio di scarpe, ma bisogna aggiungerle al resto del bucato.

35

Lavare le scarpette a mano

Un metodo che veniva adoperato dalle nonne è quello di lavare le scarpette da danza a mano. Esse hanno una punta rigida per proteggere i piedi delle ballerine quando si alzano sulle punte. Per questo motivo bisogna immergere le scarpette all'interno di una bacinella contenente acqua calda oppure tiepida e lasciarle in ammollo per qualche minuto. Successivamente si aggiunge un po' di detersivo delicato e con l'ausilio di una piccola spazzola per lavare i panni si trattano le scarpette fino a quando non diventano pulite. In seguito si deve cambiare l'acqua per sciacquarle accuratamente. Bisogna lasciare in ammollo le scarpette per circa mezzora; così facendo il sapone si stacca dalla superficie facilmente.

Continua la lettura
45

Lavare a secco le scarpette

L'ultimo metodo è in realtà quello più semplice ed abbastanza veloce. Si devono pulire le scarpette da danza con il detersivo a secco. In commercio esistono diversi spray che danno la possibilità di uccidere tutti i germi e detergere le scarpette da danza spruzzando semplicemente un po' di liquido sulla superficie delle stesse. Tantissimi esperti consigliano anche di trattare la superficie delle scarpette con un panno asciutto di cotone per essere sicuri di rimuovere qualsiasi tipo di macchia. Anche la rimozione dello spray è importante, altrimenti il tessuto delle scarpette può restare con delle macchie.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavatele troppo spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come scegliere le scarpette da punta

Danza

Punte: Consigli su quando è corretto metterle

Danza

5 passi per approcciarsi alla danza classica

Danza

Come lavare le punte di danza

Danza

Consigli per ammorbidire le punte nella danza

Danza

Come legare le punte in danza classica

Danza

Come fare una guarnizione per torta a forma di scarpetta da balletto

Danza

Come ammorbidire la scarpina