Come Leggere La Chiave Di Violino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ama la musica e desidera imparare a suonare uno strumento ha bisogno innanzitutto di imparare a leggere le sette chiavi musicali. Quella più importante e senz'altro più conosciuta è la chiave di violino, chiamata anche chiave di sol, la quale viene utilizzata di frequente per leggere le note dai più famosi strumenti musicali come il violino, il pianoforte oppure il flauto. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per leggere la chiave di violino in maniera corretta.

26

Occorrente

  • Un foglio pentagrammato stampabile
  • Memorizzare
  • Scrivere e riconoscere
  • Eseguire
36

Bisogna innanzitutto ricordare che tutte le chiavi musicali rappresentano la disposizione di una nota. Perciò la chiave di Sol indica proprio la posizione esatta di questa nota. La prima operazione da compiere per poter leggere la chiave di Sol correttamente consiste nel procuraci un foglio pentagrammato che possiamo acquistare in qualunque cartolibreria oppure possiamo scaricare dal sito: "http://www.blanksheetmusic.net/spartiti_bianchi.asp". Dopo averlo stampato, guardando il pentagramma, noteremo che esso è formato da cinque righe e quattro spazi. Pertanto enumeriamo le righe dal basso verso l'alto in modo da far risultare quella più in alta come quinta riga.

46

Dopo aver dato un numero a tutte le righe del nostro pentagramma avremo al primo rigo la nota Mi, al secondo la nota Sol, al terzo la nota Si, al quarto la nota Re e al quinto la nota Fa. Ricordiamo di imparare attentamente e a memoria tutte e cinque le posizioni. Per essere sicuri di aver fatto un buon lavoro possiamo anche prendere un nuovo pentagramma ed esercitarci .

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto ciò prendiamo un nuovo pentagramma e posizioniamo un pallino in ogni spazio, enumerando sempre dal basso verso l'alto. Avremo quindi nel primo spazio la nota Fa, nel secondo la nota La, nel terzo la nota Do e nel quarto quella Mi. Successivamente dobbiamo imparare tutto a memoria ed il gioco è fatto.

66

Coloro che sono alle prime armi con il mondo della musica, potranno trovare questo lavoro leggermente complicato. Tuttavia con un pizzico di pazienza e costanza è possibile alla fine riuscire a leggere gli sparititi in chiave di violino. Per imparare la musica al meglio è comunque abbastanza consigliato seguire dei corsi tenuti da professionisti oppure è possibile anche iscriversi ad un conservatorio. A questo punto non ci resta che recuperare il nostro foglio pentagrammato per poter iniziare a provare subito a leggere gli spartiti con la chiave di Sol.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come memorizzare la chiave di basso

Musica

Solfeggio ritmico: come migliorare

Musica

Come scrivere le note sul pentagramma

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Come preparare l'esame di teoria e solfeggio in conservatorio

Musica

Come suonare il Violino

Musica

Consigli per imparare a suonare il violino

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni