Come leggere le note musicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come leggere le note musicali. Le persone da sempre amano la musica perché la musica provoca nelle persone delle forti emozioni. La musica rappresenta una forma di comunicazione molto importante per le persone e per tutta la società. Nei passi successivi vi indicherò dei procedimenti e dei suggerimenti molto semplici e molto chiari su come leggere le note musicali.

25

Il pentagramma

Il primo suggerimento da seguire su come leggere le note musicali riguarda che è molto importante avere chiaro il concetto di pentagramma, almeno in maniera sintetica. Il pentagramma chiamato pure rigo musicale. Il rigo musicale racchiude ogni nota musicale che poi si trasforma, suonandola, in quella splendida melodia che si è voluta creare. Il pentagramma o rigo musicale è composto da cinque linee parallele e da quattro spazi dove verranno raffigurati i segni che rappresentano i suoni. Le note musicali si possono paragonare a dei piccoli cerchietti vuoti e pieni che si completano con diversi segni specifici che danno l'esatto valore seguendo la logica musicale. Vengono definite come le semibreve, la minima, la semiminima, la croma, la semicroma, la biscroma e la semibiscroma.

35

La durata e l'altezza delle note musicali

Il secondo suggerimento da seguire su come leggere le note musicali riguarda che è importante conoscere e stabilire la durata e la altezza delle note. La durata delle note stabilisce lo spazio della battuta. La altezza delle note specifica se è grave o se è invece acuta. Bisogna anche imparare a concentrarsi sul tempo.

Continua la lettura
45

La struttura del pentagramma

Il terzo suggerimento da seguire su come leggere le note musicali riguarda che è bene e molto importante avere chiari alcuni concetti teorici che serviranno a capire di più la pratica. La numerazione delle note sul foglio di scrittura del pentagramma o rigo musicale che prima si è menzionato, va dal basso verso l’alto e si utilizzano, per le righe, i numeri arabi e per gli spazi quelli romani.

55

Le note musicali

Il quarto e ultimo suggerimento da seguire su come leggere le note musicali riguarda che bisogna conoscere molto bene che le note musicali posizionate sulle prime dette, sono: Mi, Sol, Si, Re e Fa, mentre le note musicali posizionete sui secondi, sono: Fa, La, Do, Mi. Acusticamente parlando, l’armonia si produce non solo dal genere simbolico adottato, ma dall’ottava a cui fa parte. Bisogna anche conoscere bene che 9 note non bastano per ciò che si vuole scrivere ed ascoltare per cui bisogna adottare il criterio dei taglietti che simuleranno le righe e gli spazi mancanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Dettato musicale: come farlo

Musica

Come suonare il pianoforte

Musica

Come leggere velocemente le note: consigli

Musica

Come disegnare una chiave di violino

Musica

Come Leggere La Chiave Di Violino

Musica

Come memorizzare la chiave di basso

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

Musica

Come Padroneggiare Il Ritmo Musicale Nel Pentagramma