Come leggere un libro in poche ore

di Antonello Motta tramite: O2O difficoltà: facile

In questa guida verranno dati utili consigli su come leggere bene un libro in poche ore. Se amate i racconti, le storie e tutto quello che può essere letto sopra ad un libro, dovete sapere che ci sono moltissimi casi in cui non si riesce a finire di completare il tutto, sia per mancanza di tempo o per la lunghezza della storia stessa. Entrando bene nel dettaglio, ci si immerge in un mondo tutto nuovo differente dal nostro, immaginando di vivere le storie che scorrono parola per parola sotto i nostri occhi, oppure ci si immedesima nel ruolo dei personaggi che sono presenti. Se desiderate intraprendere un percorso di lettura costante e senza interruzioni evidenti, prendete spunto da questo articolo. Munitevi di carta e penna se desiderate avere informazioni utili circa questo argomento.

Assicurati di avere a portata di mano: Un libro di vostro interesse Tranquillità

1 Iniziamo dal contesto che ci circonda, all'apparenza una futilità. Per prima cosa è necessario scegliere posti calmi e quieti dove urla e rumori assordanti non potrebbero raggiungervi. Le biblioteche sono perfette, ma altrettanto perfetti potrebbero essere la vostra camera o il vostro salotto. Tenete in considerazione le regole della cromoterapia, ovvero ambienti con colori freddi e tenui quali l'azzurrino o il verde pastello stimolano l'attenzione, aiutano a memorizzare meglio i concetti e ispirano sicurezza. I colori caldi, invece, tengono alta la concentrazione.

2 Mettete da parte tutte le possibili fonti di distrazione: computer, cellulare, televisione. Seppure la tentazione sia tanta, questi vi distoglieranno dal vostro obiettivo di terminare di leggere un libro in poco tempo. Tuttavia, concedetevi una pausa di tanto in tanto, per esempio ogni 30 minuti: armatevi di buona volontà e ponetevi un numero di pagine come scopo da raggiungere cercando di rispettarlo, e ricordandovi di non prolungare la pausa per più di dieci minuti, altrimenti perderete la concentrazione e la voglia di proseguire.

Continua la lettura

3 Iniziate con gli indici, prefazioni e introduzioni, che vi aiuteranno a capire quale sarà l'argomento, quali saranno i passi a cui prestare più attenzione e quelli su cui magari potrete sorvolare.  Ricordatevi però che sfogliare un libro in poche ore non significa farlo frettolosamente: se vi sfuggono dei passaggi prendetevi la briga di rileggerli, pensateci, fatevi un'idea vostra.  Approfondimento I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale (clicca qui) In caso di bisogno potreste anche ricercare su un dizionario, un'enciclopedia o online termini e concetti che vi sono estranei.  Se è di vostra proprietà, prendetevi la libertà di sottolineare citazioni e concetti che vi hanno colpito di più, cerchiate il termine che credete sia un elemento-chiave, annotate accanto al passo di vostro interesse pareri e schemi riassuntivi, soprattutto in caso di testi scolastici.  Vi tornerà utile per memorizzare e riportare successivamente ciò che avete letto, specialmente se avete una memoria fotografica spiccata.

Non dimenticare mai: Leggere a mente Applicare esercizi di lettura

10 libri per ragazzi da regalare a Natale Arriva il Natale e siete vittima della famosa ansia da regalo ... continua » 5 motivi per cui leggere un libro Non tutti siamo amanti della lettura. O meglio, molti, ad un ... continua » Come scegliere un libro da regalare L'abitudine di leggere libri rappresenta un ottimo passatempo. Oltre ad ... continua » 10 motivi per leggere prima di dormire Molte persone negli ultimi anni hanno riscoperto il piacere della lettura ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

10 libri da leggere

La lettura oltre a svolgere una funzione prettamente cognitiva, è anche un affascinante svago, che permette di entrare in contatto con mondi lontani e realtà ... continua »

Benefici della lettura

Tutti noi, per i motivi più vari, ci siamo rifugiati almeno una volta nella lettura. Ci facciamo trasportare da ogni singola parola dimenticando, durante quel ... continua »