Come mantene le Ginocchia dritte nel balletto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La danza classica può essere considerata a tutti gli effetti una vera e propria arte. Durante l'esibizione, il corpo si muove con molta grazia e altrettanta eleganza, catturando l'attenzione di coloro che ammirano codesti movimenti. Ma per raggiungere la perfezione occorrono anni di duro lavoro e dedizione a quest'arte. Di seguito vediamo come mantene le ginocchia dritte nel balletto.

25

Tutta la danza classica si basa su di un unico movimento: la rotazione. Questo termine però non viene spesso utilizzato, al suo posto invece possiamo sentire la parola "en dehors". La lingua è differente ma la traduzione è sempre la stessa "rotazione" appunto. Si tratta di un requisito basilare per una buona riuscita di tutti i movimenti che compongono poi un balletto. Molti, sbagliando, pensano che quando un ballerino ruota le gambe, il movimento parta solo ed esclusivamente dai piedi, in realtà a muoversi è tutta la gamba, dalla punta dei piedi e su fino all'anca. Raggiungere la giusta postura non è così semplice come si può pensare, occorrono anni di esercizio continuo. Vediamo quali sono gli esercizi più importanti per arrivare ad avere la giusta postura.

35

Il primo esercizio prende il nome curioso "la farfallina". Serve a dare la giusta apertura ed elasticità alle gambe. Si tratta di un esercizio molto facile da eseguire ed è tra i primi che vengono insegnati quando si comincia a frequentare una scuola di danza. Si comincia sedendoci a terra, la schiena deve essere appoggiata e ben aderente ad una parete. Uniamo i piedi, pieghiamo le ginocchia, molto lentamente spingiamole verso il basso, cominciamo ad oscillarle. Una volta terminato l'esercizio, appoggiamo le mani sulle ginocchia e cerchiamo di spingerle il più possibile verso il pavimento, manteniamo la posizione per circa 30 secondi.

Continua la lettura
45

Altro esercizio importante che ci permette di imprimere elasticità alle gambe e quindi di mantenere le ginocchia ben dritte durante il balletto, è quello di stendersi sulla schiena, appoggiandola bene contro il pavimento. Sistemiamo le mani subito sotto le anche, ricordiamoci di rivolgere i palmi verso terra. In questo modo siamo praticamente seduti sulle nostre mani. Mantenendo i talloni uniti, alziamo le gambe verso l'alto fino a quando queste non sono perpendicolari al corpo. Pieghiamo poi le ginocchia leggermente. Sempre mantenendo i talloni uniti, giriamo le gambe verso l'esterno. Se la nostra postura è corretta i piedi e le ginocchia guardano dalla stessa direzione. Rimaniamo in posizione per qualche secondo, poi riportiamo le gambe alla posizione di partenza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite questi esercizi quotidianamente per ottenere dei risultati reali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Esercizi di balletto alla barra isometrica

Danza

Balletto: tecnica e passi

Danza

5 passi fondamentali nella danza

Danza

Come inventare un balletto

Danza

Breve storia del balletto

Danza

Le cinque posizioni più importanti della danza classica

Danza

Come vestirsi per un balletto

Danza

Breve storia della danza classica