Come memorizzare le note sul manico della chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica è ciò che di più bello si può fare nella propria vita. La musica è arte, e come tale ha bisogno di attenzione e costanza per poter essere esercitata al meglio e poter così trasmettere emozioni alle persone che ci circondano. Ma la musica non è semplice da imparare e soprattutto se si è agli inizi può risultare difficile memorizzare le note musicali. Memorizzare le note sul manico della chitarre inizialmente potrebbe sembrare difficile ma è relativamente facile, il miglior metodo di apprendimento è l'allenamento. Con il passare del tempo verrà quasi automatizzato la memorizzazione delle note senza nemmeno dover guardare la chitarra. Conoscere le note sul manico della chitarra e le note in generale è molto importante. In questa guida vi spiegherò come poterle memorizzare in modo veloce, dando pratici consigli in merito che vi saranno sicuramente utili. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Chitarra
  • Foglio di carta, penna
36

La chitarra è composta da sei corde la quale ad ognuna corrisponde una nota. Alla prima corda corrisponde il MI, alla seconda il SI, alla terza il SOL, alla quarta il RE, alla quinta il LA e alla sesta il MI (basso). Ad ogni tasto sul manico della chitarra, corrisponde una nota; partendo dalla prima corda, premendo il primo tasto, ad esempio, otterremo un FA, poi al secondo tasto un FA#, al terzo tasto un SOL, e così via, continuando a scalare le note partendo da quella più bassa a quella più alta. Per le altre corde, e i tasti relativi ad essi, il discorso è sempre lo stesso, si parte quindi dalla nota della corda e premendo i tasti le note vanno sempre a diventare più acute. Quindi mi raccomando se siete alle prime armi partite a contare sempre dalla nota della corda e conteggiate i tasti in modo da saper riconoscere la nota che state suonando. Inizialmente avrete un po' di difficoltà ma più avanti acquisirete molta dimestichezza e riuscirete a riconoscere le note senza dover contare ogni volta.

46

Dopo aver all'incirca compreso come riconoscere le note sul manico della chitarre, passiamo alla parte pratica, quindi prendete una chitarra in mano ed iniziate ad esercitarvi nel modo precedentemente spiegato. Un buon esercizio per memorizzare ancora meglio le note può essere quello di prendere un foglio di carta, disegnarci sopra le 6 corde fino al dodicesimo tasto, ricordandoti che dal dodicesimo tasto in poi si ripetono. Cominciate con il do e trovate il do su ciascuna corda, memorizzate le posizioni del do, poi trovate i re su ciascuna corda e memorizzate le posizioni di quest'ultimi, poi continuate con tutte le altre corde, finché non avrete ben memorizzato le posizioni di ogni nota sulla relativa corda. Con questo esercizio ora dovreste saper individuare più rapidamente le note sul manico di una chitarra.

Continua la lettura
56

Come vi avevo già anticipato precedentemente memorizzare le note sul manico della chitarra può risultare estremamente semplice, con il giusto esercizio si può imparare velocemente e facilmente, senza addirittura dover più guardare il manico della chitarra stessa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Manutenzione della chitarra elettrica

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come Riparare Una Chitarra

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Chitarra: regolazione del manico pickup

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra