Come memorizzare velocemente una canzone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ricordarsi una canzone è uno dei passi fondamentali per chi aspira ad essere un cantante di successo. Inoltre, è importante anche per allenare la memoria in quanto aiuta a non avere delle amnesie; questo è uno dei motivi per cui questa attività viene fatta praticare anche in alcune scuole. Memorizzare velocemente una canzone non è affatto difficile perché, una volta ascoltata diverse volte la melodia, dovrebbe essere abbastanza semplice associare le parole del testo con il ritmo della musica. Vediamo allora, in maniera più dettagliata, come memorizzare velocemente una canzone.

24

Per riuscire a memorizzare velocemente una canzone, la prima cosa da fare è, senza alcun dubbio, quella di ascoltarla per almeno due o tre volte di seguito, prestando molta attenzione ad ogni singola frase. Il modo migliore per ascoltare la canzone da studiare e memorizzare è attraverso un paio di cuffie, in modo da isolare le orecchie e la mente da tutto il resto e concentrarsi solo ed esclusivamente sul brano, sulla sua melodia e le sue parole. Ascoltare la canzone da memorizzare è un vero e proprio lavoro, per questo motivo il primo ascolto dovrà essere eseguito attentamente ma, allo stesso tempo, in modo rilassato. Il secondo ascolto della canzone dovrà focalizzarsi sulla musica, mentre, il terzo ed ultimo ascolto, infine, dovrà prestare attenzione alle parole. Un ulteriore ascolto potrebbe essere utile per integrare tutti questi dati nella propria memoria.

34

Memorizzare una canzone significa studiarla per bene, ma in tempi brevi, per poterla interpretare presto. Per riuscire a studiare una canzone ottenendo il massimo risultato nel più breve tempo possibile, sarà consigliabile dividere il brano in più parti, da studiare e memorizzare separatamente. Il primo pezzo da studiare sarà composto dalla prima strofa e dal ritornello. La seconda parte della canzone da memorizzare sarà composta dalla seconda strofa. Infine, sarà bene studiare con attenzione il ritornello, ascoltandolo ripetutamente.

Continua la lettura
44

Se il testo è lungo, è possibile dividendolo anche in più strofe più o meno uguali, proprio come se si trattasse di una poesia. Ripetere oralmente per cinque volte di seguito ogni singola parte della canzone, per poi ripeterla in maniera integrale seguendo sempre il ritmo della base musicale. Cosa molto importante, infine, è non farsi "conquistare" la mente da una singola strofa o ritornello, altrimenti si tenderà involontariamente a trascurare il resto dei versi e, di conseguenza, dimenticarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Musica

Le 10 più belle canzoni di Natale

Musica

Realizzare la versione acustica di una canzone

Musica

Come comporre una canzone pop

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Recitazione

Come memorizzare un copione

Musica

Come comporre musica rock con la chitarra