Come Mescolare I Colori

di Veronica Wd tramite: O2O difficoltà: difficile

Saper mescolare i colori nella maniera corretta è davvero fondamentale, specialmente nel momento in cui si è alle prese con la realizzazione di un dipinto o di un qualsiasi disegno e ci si rende conto che il colore di cui abbiamo bisogno è terminato. Tuttavia, nei passi seguenti vedremo come Mescolare I Colori.

Assicurati di avere a portata di mano: Colori

1 Sin dai primi disegni fatti a scuola ci hanno sempre insegnato, che nel mondo dei colori, esistono diverse tipologie, quelli primari, quelli secondari e quelli terziari. I cosiddetti "colori primari" sono tre, il rosso, il blu e il giallo. Sono particolarmente importanti perché mescolandoli tra loro si ha la possibilità di ottenere quasi tutti i colori che i nostri occhi sono capaci di vedere, i cosiddetti "colori secondari". Quelli "terziari" sono invece tutti i colori ottenuti mescolando tra loro i secondari con i primari.

2 Iniziamo dunque cercando di ottenere il colore arancione. Per questo scopo ci serviremo del colore giallo e del rosso. In base agli accesori che abbiamo tra le mani, come ad esempio, tempere o pastelli, non dovremmo aver timore di non riuscire a crearlo, poiche, se mescolati con il giusto ordine, tutto andrà a buon fine. Quindi, utilizzando il giallo, ripassiamo sul rosso tante volte, fino a quando non avremo ottenuto la tonalità di arancione che desideriamo.

Continua la lettura

3 Per riuscire a ottenere il verde ci serviremo invece del giallo e del blu.  In particolare, se vogliamo ottenere un verde più chiaro dovremo mettere prima il giallo e poi il blu, mentre per una tonalità più scura utilizzeremo prima il blu e poi il giallo, fino al momento in cui, nuovamente, non saremo soddisfatti del risultato ottenuto.

4 Adesso vediamo cosa bisogna fare per poter ottenere il marrone: si tratta di un colore poco usato rispetto agli altri, ma che può sempre servire. Per crearlo ci serviremo di tutti e tre i colori primari, e quindi il giallo, il rosso e il blu. Anche in questo caso non è importante l'ordine con cui coloriamo sul foglio, poiché il colore desiderato uscirà a buon fine.

5 Per quanto riguarda il viola, dovremmo servirci del rosso e del blu. Infatti il rosso mischiato al blu fa diventare quest'ultimo più scuro, creando di conseguenza il colore viola. Per concludere questa rassegna sui colori vediamo un altro metodo per poter ottenere il marrone. In questo caso, però, ci serviremo di un colore non primario: il nero. Coloriamo quindi il foglio prima con il giallo e successivamente con il colore nero. Il risultato ottenuto sarà un po' diverso dal marrone che abbiamo creato in precedenza con la miscela di tutti e tre i colori primari, ma ugualmente fattibile per il tipo di colore di cui additiamo in maniera desiderata. Mescolare i colori non è mai stato così semplice e divertente! Potremmo creare tutto ciò che vogliamo a tal fine di realizzare disegni straordinariamente colorati dai migliori artisti che conosciamo, noi!

Non dimenticare mai: Miscelare fino ad ottenere il colore desiderato

Come creare tutti i colori con le tempere Per dipingere un quadro con i colori a tempera, non occorre ... continua » Come comporre i colori da quelli primari In natura esistono tre colori primari, ovvero colori che non possono ... continua » Come dipingere un tramonto con le matite colorate Come si fa a dipingere un tramonto con le matite colorate ... continua » Come preparare il colore marrone con le tempere Per preparare il colore marrone con le tempere occorre semplicemente conoscere ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare un'alba

Uno dei soggetti preferiti da molti artisti e che incanta lo sguardo di chi lo ammira è sicuramente il sole. Offre spunti di ispirazione infiniti ... continua »

Come cominciare a dipingere

L'arte rappresenta da sempre, per l'essere umano, uno dei modi più intimi e particolare di manifestare ed esternare i proprio sentimenti, pensieri, ideali ... continua »

Come dipingere un tramonto

Il paesaggio al tramonto è sempre molto suggestivo. Fonte di ispirazione poetica ed artistica, suscita emozioni profonde, quasi irripetibili. Gli artisti poi ne vengono particolarmente ... continua »