Come Mescolare I Colori

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

Saper Mescolare I Colori nella maniera corretta è davvero fondamentale, specialmente nel momento in cui si è alle prese con la realizzazione di un dipinto o di un qualsiasi disegno e ci si rende conto che il colore di cui abbiamo bisogno è terminato, o che non disponiamo di quella determinata tonalità che tanto ci servirebbe. Come si può sopperire a questo problema? La soluzione è davvero semplicissima e alla portata di tutti quanti. Nei passi seguenti vedremo, dunque, come bisogna procedere per mescolare tra loro alcuni dei principali colori, in maniera tale da ottenerne degli altri.

Assicurati di avere a portata di mano: Pitture o pastelli di colore rosso, blu e giallo Colore nero

1 Sin da piccoli ci hanno insegnato che esistono diverse tipologie di colori, ovvero quelli primari, quelli secondari e quelli terziari. Quali sono i colori primari e perché sono importanti? I cosiddetti "colori primari" sono 3, ovvero il rosso, il blu e il giallo. Sono particolarmente importanti perché mescolandoli tra loro si ha la possibilità di ottenere quasi tutti i colori che i nostri occhi sono capaci di vedere, ovvero i cosiddetti "colori secondari". Quelli "terziari" sono invece tutti i colori ottenuti mescolando tra loro i secondari con i primari. Ora che abbiamo fatto questa piccola premessa, possiamo finalmente passare alla fase pratica vera e propria. Ricordatevi, comunque, di tenere sempre in mente queste nozioni di base, in quanto rappresentano il punto di partenza per la creazione di tutte le tonalità di colore.

2 Iniziamo dunque cercando di ottenere il colore arancione. Per questo scopo ci serviremo del colore giallo e del rosso. Creeremo, quindi, un colore di tipo secondario. Prendiamo un pastello (oppure ovviamente la pittura) rosso e calchiamolo su un foglio (oppure su una tela da pittura). Quindi, utilizzando il giallo, ripassiamo sul rosso tante volte, fino a quando non avremo ottenuto la tonalità di arancione che desideriamo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per riuscire a ottenere il verde ci serviremo invece del giallo e del blu.  In particolare, se vogliamo ottenere un verde più chiaro dovremo mettere prima il giallo e poi il blu, mentre per una tonalità più scura utilizzeremo prima il blu e poi il giallo, fino al momento in cui, nuovamente, non saremo soddisfatti del risultato ottenuto.

4 Adesso vediamo come bisogna procedere per poter ottenere il marrone: si tratta di colore poco usato rispetto agli altri, ma che può sempre servire. Per fare questa operazione ci serviremo di tutti e tre i colori primari, e quindi il giallo, il rosso e il blu. Anche in questo caso non è importante l'ordine con cui coloriamo sul foglio, perché ad ogni modo otterremo il colore marrone desiderato.

5 Per quanto, invece, riguarda il viola, che è quasi come il blu ma più intenso, dovremo servirci del rosso e, appunto, del blu. Infatti il rosso mischiato al blu fa diventare quest'ultimo più scuro, creando di conseguenza il colore viola, che può servire a colorare verdure come melanzane e barbabietole e/o fiori come l'iris. Per concludere questa rassegna sui colori vediamo un altro metodo per poter ottenere il marrone. In questo caso, però, ci serviremo di un colore non primario: il nero. Coloriamo quindi il foglio prima con il giallo e successivamente con il colore nero. Il risultato ottenuto sarà un po' diverso dal marrone che abbiamo creato in precedenza con la miscela di tutti e tre i colori primari, pertanto è consigliabile provare entrambi i metodi in modo tale da valutare quale tonalità si avvicina maggiormente a quella che stiamo ricercando.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: I colori fondamentali

Come creare tutti i colori con le tempere Per dipingere un quadro con i colori a tempera, non occorre ... continua » Come comporre i colori da quelli primari In natura esistono tre colori primari, ovvero colori che non possono ... continua » Come dipingere un tramonto con le matite colorate Come si fa a dipingere un tramonto con le matite colorate ... continua » Come preparare il colore marrone con le tempere Per preparare il colore marrone con le tempere occorre semplicemente conoscere ... continua »

Altre guide

Come fare un mosaico a tempera

State attraversando un periodo di creatività molto particolare, desiderando di creare qualcosa di speciale, unico, originale e in modo particolare con le vostre mani, avendo ... continua »

Come dipingere con gli acrilici

I colori acrilici entrano a far parte delle tecniche pittoriche negli anni 50 e hanno avuto un successo straordinario grazie alla notevole intensità cromatica e ... continua »

Come dipingere il mare

Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica per raffigurare, attraverso la pittura, un elemento naturale come il mare. L'arte della ... continua »

Come cominciare a dipingere

L'arte rappresenta da sempre, per l'essere umano, uno dei modi più intimi e particolare di manifestare ed esternare i proprio sentimenti, pensieri, ideali ... continua »

I maggiori esponenti del cubismo

All'inizio del '900 alcuni pittori francesi iniziarono a riprendere i loro soggetti da diverse angolazioni simultaneamente e a riportare sulla tela anche i dettagli ... continua »