Come Mescolare I Colori

di Angelina Maimone difficoltà: media

Come Mescolare I ColoriLeggi   media.lavorincasa.it Saper mescolare in maniera corretta i colori è davvero fondamentale, specialmente nel momento in cui si è alle prese con la realizzazione di un dipinto (o un qualsiasi disegno) e ci si rende conto che un colore è terminato o che non disponiamo di quella determinata tonalità che tanto ci servirebbe. Come sopperire a questo problema? La soluzione è semplicissima e alla portata di tutti quanti. Vediamo, di seguito, come mescolare tra loro alcuni dei principali colori.

1 Sin da piccoli ci hanno insegnato che esistono diverse tipologie di colori, ovvero quelli primari, quelli secondari e quelli terziari. Quali sono i colori primari e perché sono importanti? I cosiddetti "colori primari" sono 3, ovvero il rosso, il blu e il giallo. Sono importanti perché mescolandoli tra loro si possono ottenere quasi tutti i colori che i nostri occhi sono capaci di vedere, ovvero i cosiddetti "colori secondari". I "terziari" sono invece tutti i colori ottenuti mescolando i secondari con i primari. Fatta questa piccola premessa, passiamo alla fase pratica vera e propria.

2 Come Mescolare I ColoriLeggi Iniziamo cercando di ottere il colore arancione. A questo scopo ci serviremo del giallo e del rosso. Creeremo, quindi, un colore di tipo secondario. Prendiamo un pastello (oppure ovviamente la pittura) rosso e calchiamolo su un foglio (oppure su una tela da pittura). Quindi, utilizzando il giallo, ripassiamo sul rosso tante volte finché non avremo ottenuto la tonalità di arancione che desideriamo.

Continua la lettura

3 Come Mescolare I ColoriLeggi   arcube.eu Per ottenere il verde, ci serviremo invece del giallo e del blu.  In particolare, se vogliamo ottenere un verde più chiaro dovremo mettere prima il giallo e poi il blu, mentre per il contrario prima il blu e poi il giallo fino al momento in cui, nuovamente, non saremo soddisfatti del risultato.. 

4 Come Mescolare I ColoriLeggi   ilmodellino.it Adesso vediamo come ottenere il marrone, colore a volte poco usato ma che può servire. Per fare ciò ci serviremo di tutti e tre i colori primari, e quindi il giallo, il rosso e il blu. Anche in questo caso non è importante l'ordine in cui coloriamo sul foglio, visto che non esistono varie tonalità di marrone.

5 Come Mescolare I ColoriLeggi   ilmodellino.it Per quanto, invece, riguarda il viola, che è quasi come il blu ma più intenso, dovremo servirci del rosso e, appunto, del blu. Infatti il rosso mischiato al blu fa diventare quest'ultimo più scuro, creando di conseguenza il viola, che può servire a colorare verdure come melanzane e barbabietole e/o fiori come l'iris.

6 Per finire vediamo un altro modo per fare il marrone. In questo caso però, ci serviremo di un colore non primario: il nero. Coloriamo quindi il foglio prima con il giallo e poi con il nero. Il risultato ottenuto sarà un po' diverso dal marrone avuto con la miscela di tutti e tre i colori primari e quindi è consigliabile provare entrambi i metodi in modo da valutare quale tonalità si avvicina maggiormente a quella che stiamo ricercando.

Come miscelare colori ad acquarello Come dipingere un tramonto con le matite colorate Come comporre i colori da quelli primari Come utilizzare i colori ad olio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili