Come mettere a fuoco manualmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fotografare non è una moda, ma una vera e propria passione che sta prendendo piede negli ultimi anni. Si ama scattare e mettere a fuoco momenti e oggetti che sono per noi significativi, dando all'immagine una nostra valorizzazione grazie allo scatto e ai particolari effetti che si vuole dare. Saper mettere a fuoco però non è semplice, soprattutto se fatto manualmente e con macchine professionali. Nella guida che segue vedremo infatti qualche consiglio su come poterlo fare.

26

Occorrente

  • Macchina digitale o Reflex
  • Libretto di istruzioni del dispositivo
36

Come prima cosa bisogna capire qual è il momento giusto per avviare le impostazioni di una buona messa a fuoco. Le fotocamere di oggi infatti riescono a riconoscere che l'inquadramento che si ha davanti è mosso e che quindi si necessita di una messa a fuoco più concreta. Infatti l'apparecchio inizia a segnalare tale problema o tramite un suono acustico, o più comunemente con un lampeggiamento irregolare della spia. A questo punto bisognerà procedere a svolgere un'inquadratura diversa eseguendo una messa a fuoco manuale per catturare il soggetto a cui siamo interessati.

46

Per mettere a fuoco manualmente si possono utilizzare due maniere: la prima prevede un'impostazione dal menù che fa regolare la "distanza di fuoco critico" oppure basta selezionale la voce "MF". La seconda invece è quella che si avvale dell'aiuto del display per regolare la nitidezza ed avviene in questo modo: si sceglie un soggetto e lo si inquadra nella propria fotocamera; si guarda il display e si nota un'immagine sfocata; con il pulsante del "clic" si schiaccia fino a metà e, non appena si nota l'immagine messa a fuoco, basta schiacciare. In questo modo mettere a fuoco manualmente può diventare molto semplice, tuttavia questo metodo è sconsigliato per chi non ha la mano ferma.

Continua la lettura
56

Il discorso invece cambia quando non si utilizza una macchina digitale ma Reflex. In questo caso, siccome si parla di fotografia professionale, la regolamentazione della messa a fuoco viene affidata alla funzione chiamata "Autofocus", anche se molti esperti del settore non lo utilizzano, in quanto preferiscono dare alle proprie immagini una personalità unica. Per mettere a fuoco manualmente su un dispositivo professionale, basta adottare una serie di piccoli accorgimenti. Uno su tutti è quello di aprire la profondità di campo e di regolare la ghiera dall'obiettivo e, se questo non bastasse, si può intervenire andando a regolare nel menù tutta una serie di parametri, questi però dipendono dal modello della macchina utilizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre con sé il libretto di istruzioni: segnala dove trovare nel menù le funzioni desiderate.
  • Usare l'autofocus il meno possibile, rende impersonali le fotografie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come scegliere l'accordatura della chitarra

Musica

5 consigli per acquistare una tastiera

Arti Visive

10 consigli per fare foto subacquee

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore