Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli attori teatrali rappresentare una scena drammatica, vuol dire dimostrare la bravura nell'impersonare il proprio personaggio. Da qualche anno esistono laboratori di animazione negli asili e nelle scuole. È un opportunità di stimolo per i piccoli e gli adolescenti. Costituisce uno sfogo con il quale si possono esprimere le emozioni. Sono curati da insegnanti con competenze specifiche. Mettere in scena il puzzle della drammatizzazione, stimola l'espressività nell'interpretare un personaggio, calandosi nei suoi panni. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione. Vediamo insieme dunque come procedere.

26

Se coinvolgiamo bambini piccoli, il ruolo di preparazione deve essere svolto da un adulto. Quello che serve è l'immaginazione e qualche pennarello. Disegniamo sulle dita delle mani i personaggi di una fiaba o di un cartone. Ad ogni bimbo chiediamo a chi appartiene il viso che abbiamo rappresentato sulla pelle. L'attività ha significati ludici ed educativi, aumenta il linguaggio, la socialità, la creatività e il senso della disciplina.

36

Se la scena della drammatizzazione interessa gli adolescenti, è consigliabile scegliere storie non complicate. Il gruppo deve lavorare con quello che possiede. Avere a disposizione un teatro è meglio ma non sempre è possibile. Si elabora il copione dell'opera in classe. In questa fase avere un aiuto da gente esperta facilita la stesura della trama. Il primo punto da analizzare è l'ambientazione, il secondo è la storia, il terzo obiettivo è rappresentato dal finale. Nella prima fase i soggetti che recitano la scena devono concentrarsi sul messaggio da dare al pubblico.

Continua la lettura
46

Rappresentare un progetto per sensibilizzare l'opinione pubblica su un evento particolare, è la miglior scelta. I ragazzi preparano la scena studiando come comunicare alle persone il messaggio e attraverso delle didascalie suddividono le scene. Si deve tener conto del tempo a disposizione e dello spazio disponibile. A tutti gli attori deve piacere la trama. Gli spettatori percepiscono i segni di incertezza e non si ottiene l'effetto sperato. Preparare un copione che abbia come obiettivo la rappresentazione della Passione di Cristo, spesso è più facile perché accomuna le idee. In un laboratorio di questo tipo anche la musica ha un ruolo fondamentale. In base al tema si preferisce il jazz, la musica leggera o quella colta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come mettere in scena un musical

Recitazione

Recitazione: affrontare la scena del bacio

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Letteratura

Come scrivere un copione

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Recitazione

Come prepare la regia di una commedia teatrale

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

Le peggiori gaffe per un attore di teatro