Come mettere in scena un musical

di Valentina Loconte tramite: O2O difficoltà: media

Il musical è un genere teatrale che riunisce e coinvolge un gran pubblico composto perlopiù da persone di diverso ceto sociale. Nato nel 1886 negli USA con lo spettacolo intitolato "Il corvo nero". Si diffuse in tutto il mondo solamente intorno al 1950. I primi spettacoli si svolsero nei teatri di Broadway e in quelli londinesi di Leicester Square. Con la diffusione della televisione poi si ebbe il successo di alcuni musical come Fame o Jesus Christ Superstar. Tali musical sono spettacoli capaci di unire differenti tecniche espressive e comunicative indispensabili per uno show. Prima di mettere in scena un musical, informatevi sulla sua storia. Sappiate che tale genere comprende vari sottogruppi: la Commedia Musicale, il Cabaret, il Broadway Musical, il Bio Musical, la Rock Opera, l'Opera Moderna, il Gay Musical, l'Entertainment Musical e tanti altri ancora. Se avete in mente di creare un lavoro simile a quelli sopracitati, seguite qualche prezioso consiglio.
Scopriamo insieme come mettere in scena un musical!

1 Prima di mettere in scena un musical, createvi il vostro impianto lavorativo. Scegliete, quindi, il vostro staff. Questo dovrà vedere la presenza di un regista, di un'aiuto regista, di un coreografo e di un direttore musicale. Inoltre, fornitevi anche di un direttore di scena, di un sound designer, di un costumista ed infine di un light designer (tecnico delle luci).
A questo punto, per mettere in scena un musical, fornitevi di un copione. Oppure scrivete una storia di vostra invenzione. Poi con il sound designer fate un'elenco delle canzoni che userete nell'intero musical.

2 Per mettere in scena un musical, selezionate gli attori. Una volta scelti quelli giusti, assegnate il ruolo. Cercate di far coincidere gli attori il più possibile con i protagonisti del racconto. Questo lo potrete fare solamente analizzando oculatamente la struttura fisica e le caratteristiche vocali dei pretendenti al ruolo. Quindi, valutate il timbro e l'intonazione della loro voce. Per quanto riguarda le prove fatele in un teatro locale. Lo userete come laboratorio e valuterete la bravura degli attori. Sul web potrete ispirarvi adocchiando qualche scena di musical (https://www.youtube.com/watch?v=pwAjosNEKQo)!

Continua la lettura

3 Per mettere in scena un musical scegliete il luogo dove rappresentarlo.  Mi raccomando scegliete un luogo che abbia un palco.  Approfondimento Stili e generi teatrali (clicca qui) Questo dovrà essere spazioso.  In modo tale da poter contenere tutti gli elementi scenografici.  Inoltre, dovrà avere una platea capiente per "ospitare" il pubblico.  Infine constatate che abbia uno spazio "nascosto".  Lì collocherete la regia.  Inoltre, sarà lo spazio in cui gli attori potranno effettuare il cambio costume.

Stili e generi teatrali La guida che imposteremo nei quattro passi che seguiranno questa brevissima ... continua » Come recitare in un musical L'arte della recitazione è un'arte piuttosto antica come anche ... continua » Come organizzare una rappresentazione teatrale Prima di spiegare come organizzare una rappresentazione teatrale, bisogna definirne il ... continua » Come organizzare una rappresentazione teatrale La rappresentazione può essere di diversi generi, per esempio quello della ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Raffaele Paganini: biografia

Uno dei grandi protagonisti del mondo della danza italiana e non solo. Ballerino, insegnante, attore ma anche protagonista di programmi televisivi come Academy e l ... continua »

Guida al cinema di Scorsese

Martin Scorsese cresce nel clima di rinnovamento cinematografico degli anni sessanta e diventa, nel decennio successivo, uno degli esponenti di spicco della New Hollywood. La ... continua »

Come Creare Un Coro Alternato

Musicalmente, il coro è un insieme di voci umane monodiche o alternate. Ha una forte incidenza culturale, nonché religiosa. Il coro accompagna infatti, spettacoli teatrali ... continua »

Grace Kelly: filmografia

Grace Kelly resterà sempre una delle più acclamate e brillanti stelle del cinema di Hollywood. Americana di nascita, dopo una carriera decennale nel mondo cinematografico ... continua »