Come migliorare l'intonazione nel canto

di Zaira Lina Caddeo tramite: O2O difficoltà: media

Il canto è la forma espressiva di comunicazione che accomuna le persone di ogni continente e di tutte le epoche. Da sempre si è utilizzato il canto per esprimere gioia, dichiare un sentimento, una denuncia, una fede. Si canta nelle tribu per richiamare la prosperità o allontanare il male, nelle scuole durante i saggi, nelle chiese durante le funzioni religiose. Cantano i bambini, i ragazzi ed anche gli anziani. Attraverso le canzoni si grida chi siamo e cosa desideriamo. Infatti, riusciamo a canticchiare, ma quando si parla di canto a livello professionale o di "canto studiato" allora si scopre che le nostre corde vocali, se educate, potrebbero essere in grado di fare molto meglio. Una delle difficoltà principali quando ci si affaccia al mondo della musica è quella di trovare la giusta intonazione da mantenere per tutta la durata dell'esibizione. In base a come il cantante padroneggia le proprie corde vocali una canzone o un pezzo musicale di alto livello (classico, ovvero lirico), può risultare più o meno "importante". In questa guida daremo dei semplici consigli su come migliorare l'intonazione nel canto. Ecco quindi come procedere,.

1 Trovare la giusta intonazione Alcune volte e per alcune canzoni ci rendiamo conto quanto possa essere complicato trovare la nota che ci consente di eseguire esattamente il pezzo. Cio accade per diversi fattori che possono riguardare la mancata esercitazione specifica, la diversità di registro o proprio un deficit del senso dell'intonazione. Nell'ultimo caso parliamo dei cosidetti "stonati". Nel primo caso, ci si potrebbe anche non allarmarsi particolarmente, bisogna solamente ricordarsi di concentrarsi maggiormente all'intonazione mentre si canta, ovvero, bisogna concentrarsi ad ascoltare al meglio la propria performance e tutti i suoni che vengono prodotti.

2 Note e scale Alla mancata intonazione c'è rimedio. Per trovarla si deve lavorare sulle note e su come emetterle. Risulta fondamentale produrre attraverso la voce ogni singola nota delle scale procedendo prima in maniera molto lenta e poi velocizzare l'esecuzione man mano che si ottengono i primi risultati positivi. Una volta sentiti i primi miglioramenti potete procedere effettuando scale anche più difficili e articolate, procedendo sempre prima lentamente, aumentando poi man mano la velocità.

Continua la lettura

3 Ascoltarsi nel canto Per poter individuare gli eventuali difetti da correggere è molto importante ascoltarsi sia mentre si canta che dopo l'esibizione.  Provate a cantare prestando attenzione a ciò che sentite e risolverete gran parte dei vostri problemi.  Approfondimento 5 consigli per migliorare l'intonazione (clicca qui) In sostanza, come avete avuto modo di constatare leggendo questa guida, risolvere il problema della intonazione non è poi così tanto difficoltoso; è anche vero, però, che c'è bisogno di moltissima pazienza, perché può capitare che ci sia bisogno di più ripetizioni e più tempo per poter correggere questo problema.  Basta essere attenti e caparbi, quindi non scoraggiatevi, abbiate pazienza e il risultato si avrà.  Buon canto a tutti.

5 esercizi per intonare la voce per cantare Il canto è una vera e propria passione, ma non è ... continua » 5 esercizi per un soprano Si sa a tutti piace cantare. Questa attività si configura come ... continua » Tecniche di canto moderno Molto spesso quando facciamo la doccia, in modo del tutto naturale ... continua » Come allenare la voce e migliorare l'estensione vocale Per riuscire ad allenare la voce e migliorare l'estensione vocale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche ... continua »

Tecniche di canto lirico

Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in questa particolare arte del canto lirico, sa che bisogna studiare ed esercitarsi molto. Chi ... continua »

Come suonare la lira

La lira è uno strumento musicale a corde, composto da una cassa armonica alla quale sono applicati due bracci verticali, uniti da una traversa. Le ... continua »

La respirazione nel canto lirico

Il canto è una delle forme espressive più belle ed istintive dell’uomo, utilizzato sin dagli albori della storia umana come strumento universale di comunicazione ... continua »

Riscaldamento vocale

Per gli appassionati del canto è necessario sapere che prima di iniziare a cantare è buona norma iniziare con un riscaldamento vocale per trovare la ... continua »