Come migliorare le abilità di scrittura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scrittura è un mezzo di comunicazione essenziale, che serve sia nel campo giornalistico, che in quello scientifico, sino al semplice scambio di informazioni. Infatti se un tempo chi aveva bisogno di "saper scrivere bene" era solo chi utilizzava la scrittura comunicativa per lavoro, oggi con l'avvento dei social network, chiunque ha la necessità di scrivere bene. Le abilità di scrittura si acquisiscono a scuola, che getta le basi che poi devono essere sviluppate singolarmente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come migliorare le abilità di scrittura.

24

Fare molto esercizio

Acquistate magari un quadernetto da tenere sempre con voi ed appena potete scrivete qualcosa. Altri elementi utili possono essere un diario personale, quaderni, penne, matite, un dizionario, enciclopedie e una varietà di libri, giornali e riviste accademiche da leggere. Altro passo fondamentale è infatti la lettura, se volete scrivere bene leggete molto ed in modo vario. Per alcuni può essere d'aiuto stabilire un certo periodo di tempo fisso da dedicare al praticare gli esercizi di scrittura. Ovviamente, è importante dedicargli quanto più tempo possibile, ma anche un' ora al giorno prima di andare a dormire può essere una buona abitudine da acquisire.

34

Avere una lista di argomenti

È consigliato fare una lista di argomenti che troviamo più interessanti, illuminanti o divertenti, perché è di quelli che ci verrà più semplice e naturale riuscire a scrivete. Createne una bella lista e se lo trovate opportuno fate delle ricerche sugli argomenti scelti. Un'altra cosa importante da fare è iniziare a scrivere in un diario personale e usarlo quotidianamente, trovate del tempo per scrivere nel diario quotidiano, senza avere paura di aprirvi e di essere anche un po' più creativi con le parole. Si può scegliere di scrivere tutto quello che accade durante la giornata o i propri obiettivi, interessi, hobby, un grande evento o argomenti simili. Si può anche scrivere dei propri sentimenti, le emozioni, i sogni o di qualsiasi altra cosa che si ha per la mente.

Continua la lettura
44

Rileggere quello che si scrive

Al fine di migliorare le abilità di scrittura, si dovrebbe sempre rileggere il proprio lavoro, magari anche a distanza di giorni e correggere gli eventuali errori. Si dovrebbe inoltre rileggere il progetto di scrittura almeno due volte prima di fare qualche correzione. Utilissimo può essere anche far leggere ad una seconda o anche ad una terza persona persona, di cui ci fidiamo, i nostri lavori; in modo da avere un parere esterno e possibilmente più oggettivo del nostro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Jeff Kinney: vita e opere

Letteratura

Dino Buzzati: biografia e opere

Letteratura

Come scrivere un libro di viaggi

Letteratura

I 5 migliori libri di Hemingway

Arti Visive

Come disegnare i fantasmi

Letteratura

Guida alle tecniche narrative

Letteratura

Consigli per aspiranti scrittori

Arti Visive

Frida Kahlo: vita e opere