Come miscelare colori ad acquarello

di Maria Pia Adelfio tramite: O2O difficoltà: media

Gli acquarelli sono dei colori in polvere mescolati a leganti speciali che ne facilitano l'utilizzo: solitamente vengono venduti sotto forma di dischetti solidi ma in commercio ne esistono varie tipologie. L'acquarello in tubetto è più pastoso, facilmente solubile quello in panetti, invece, contiene piccole quantità di glicerina che lo rende rapidamente solubile. Gli acquarelli possono essere stesi utilizzando diverse modalità e tecniche che consentono di ottenere effetti molto creativi e artistici: una di queste è la velatura: si esegue il disegno a matita tracciando segni leggeri, si stende il colore, iniziando proprio dalle zone chiare o luminose e si lascia asciugare il lavoro; in seguito si esegue una seconda velatura sovrapponendo colori leggermente più scuri nei punti di semi ombra che rinforzano la tonalità e danno volume alla figura. Infine si realizzano i dettagli usando un pennello a punta e si completa pennellando le zone ombrose. In questa guida vi spiegheremo come miscelare i colori ad acquarello.

Assicurati di avere a portata di mano: Bicchiere con acqua piatto pennelli acquerelli in tubetto o dadi di colore carta assorbente straccetto nastro adesivo di carta

1 Poiché l'acquarello è un colore molto liquido, arriccia o ondula il foglio su cui viene steso: per evitare che questo accada, è sufficiente bagnare uniformemente il foglio con una spugna, togliere l'eventuale eccesso d'acqua con della carta assorbente, appoggiarlo su un piano di supporto e fissarlo con il nastro adesivo di carta gommata e lasciarlo asciugare. Prepariamo più contenitori d'acqua, per mantenere i pennelli costantemente puliti, al fine di non contaminare le nostre miscelazioni.

2 Quando si vuole creare un colore uniforme, l'acquerello va distribuito poco diluito con pennellate orizzontali, partendo dall'alto e procedendo verso il basso. Un'eventuale eccesso può essere assorbito passando sopra un pennello pulito. Variando la diluizione del colore o aumentando la quantità di acqua si possono ottenere gradazioni dello stesso colore; per aumentare invece l'intensità, basta una sovrapposizione del colore: basta stenderlo una prima volta, lasciarlo asciugare e poi ripassare una seconda mano; per creare le sfumature basta colorare una zona del dipinto con una pennellata orizzontale, sciacquare il pennello e letteralmente "risciacquare" il colore ancora fresco stendendolo fino ad ottenere un colore sempre più chiaro.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per avere zone d'ombra si sovrappongono i colori, quasi mai si mescolano effettivamente.  Sappiamo che anche tra i pigmenti vi sono tre colori base, o primari perché sono gli unici che non si ottengono da mescolanze e sono il giallo, il rosso e il blu: se si mescolano due primari in parti uguali si ottengono i colori secondari giallo+rosso=arancio; giallo+blu=verde; rosso+blu= viola.  Approfondimento Come Realizzare Un Grappolo D'Uva Con La Tecnica Dell'Acquerello (clicca qui) La zona d'ombra, in genere si ottiene dal colore primario più scuro che compone il colore secondario: per esempio per ottenere un effetto ombra accanto ad un verde si usa il blu oppure per ottenere lo stesso effetto accanto ad un arancio si usa il rosso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: L'acquerelli. Dipingere con i colori ad acquerello.

Come dipingere una natura morta ad acquerello La pittura ad acquarello è un genere di pittura molto rinomata ... continua » Come ottenere i colori terziari Il mondo dell'arte e dei colori è davvero variopinto, eclettico ... continua » Errori da evitare nella pittura a gouahce La pittura a gouahce implica una tecnica particolare, per cui si ... continua » Come mescolare le tempere e creare nuovi colori L’arte è la forma più complessa di espressioni, che consentono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere il mare

Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica per raffigurare, attraverso la pittura, un elemento naturale come il mare. L'arte della ... continua »

Come Mescolare I Colori

Saper mescolare i colori nella maniera corretta è davvero fondamentale, specialmente nel momento in cui si è alle prese con la realizzazione di un dipinto ... continua »