Come montare le corde a un ukulele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musica ha accompagnato grandi emozioni e segnato momenti indimenticabili nella vita di ogni persona, i musicisti sono da sempre molto apprezzati per la loro arte. Esistono moltissimi strumenti che si possono imparare a suonare alcuni a fiato altri a corda, l'ukulele è una sorta di chitarra ma dalla forma leggermente diversa e dal suono particolare, uno strumento di origini portoghesi, originariamente chiamato cavaquinho, adottato dagli hawaiani. Si tratta sostanzialmente di un cordofono appartenente agli strumenti a corda e precisamente alla famiglia delle chitarre (liuti a manico lungo). Essendo uno strumento dotato di corde, esattamente come la chitarra, necessita di manutenzione e sostituzione delle stesse, l'ukulele è dotato di ponte e chiavette, ma vediamo come montare le corde a un ukulele.

27

Occorrente

  • Ukulele e corde
37

Presentazione dell'ukulele

Sono presenti diversi tipi di ukulele che differiscono tra di loro in base alla lunghezza della tastiera e alla lunghezza del corpo. Il più piccolo ha un suono che lo rende classificabile in soprano a seguire l'ukulele concerto, tenore, ed infine l'ukulele baritono. Lo strumento è comunemente associato con la musica hwaiana, ma viene anche utilizzato nella musica pop e rock. Il prezzo di tale strumento è variabile, e cambia in base ai materiali adottati e alla manifattura dello stesso. In base al tipo di ukulele cambia la lunghezza del diapason dello strumento: il soprano circa 33 centimetri, concert circa 35 centimetri, tenore 45 centimetri ed infine l'ukulele baritono, che è il più grande della famiglia, ha un diapason di 48 centimetri. In base alla lunghezza del diapason varia la lunghezza e la grandezza dello strumento e con esso il modo di accordatura necessario. Lo strumento è in uso tra molti musicisti attuali e del passato, tra essi ricordiamo anche il fondatore dei Pink Floyd Syd Barrett.

47

Consigli per la montatura

Montare le corde all'ukulele non è un'operazione difficile, inoltre le istruzioni fornite in questa guida saranno un valido supporto per il lavoro che andrete a svolgere, senza l'aiuto di nessuno. Generalmente l'ukulele più diffuso e maggiormente utilizzato e il soprano, presenta accordatura rientrante che verte dal suono grave verso l'acuto ossia: sol - do - mi - la, ad ogni nota viene solitamente associata una lettera, quindi avremo sol corrisponde a "g"; do corrisponde a "c"; mentre mi equivale ad "e"; infine il la viene descritto con la lettera "a".

Continua la lettura
57

Procedimento

Ora vediamo come procedere con l'accordatura in base alla tipologia di ukulele, per il soprano si procederà in questo modo " g - c - e - a"; per il concerto "g - c - e - a", per il tenore "g - c - e - a"; infine il baritono "d - g - b - e". Il soprano viene accordato anche in altro modo generalmente adottando anche il quarto ordine, quindi il sol viene accordato ad un' ottava superiore, equivalente ad un tono inferiore al mi cantino, ma ciò non toglie che si potrà sostituire la corda del sol con una che presenti un diametro superiore, in questo modo, potremo accordarlo ad un 'ottava inferiore senza problemi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite da soli fatevi aiutare da una persona competente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare l'Ukulele

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore

Musica

I registri vocali

Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli

Musica

Come accordare un pianoforte

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Musica classica: i principali strumenti