Come montare un flauto traverso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi è amante della musica e suona uno strumento a fiato, sicuramente conosce il verso dolce e melodioso del flauto traverso. Lo strumento, lo potete tra l'altro smontare con una certa facilità, e l'operazione è fondamentale per mettere l'oggetto nella relativa custodia, o anche per pulirlo senza nessuna difficoltà. A tale proposito, ecco una guida in cui vi spieghiamo come montare un flauto traverso.

25

Occorrente

  • Flauto traverso
  • Grasso o cera
35

Fare una leggera pressione

Per riuscire a montare un flauto traverso, dovete seguire attentamente i vari passaggi di seguito elencati. Innanzitutto, prendete la parte centrale dello strumento e mantenetelo con una mano sola, cercando di reggerlo senza fare nessuna pressione né sulla tastiera e neanche sulle chiavi. Questa fase bisogna farla con molta cautela, per evitare di danneggiare i vari pezzi. Adesso agganciate il piede che corrisponde alla parte inferiore del flauto inserendolo nella zona centrale, e facendo a questo punto una leggera pressione. Successivamente ruotate il tutto in entrambi i sensi con una certa delicatezza, effettuando movimenti prima da un verso e poi dall'altro.

45

Incastrare i pezzi

Adesso non premete troppo durante la manovra, e soprattutto verificate che entrambi i pezzi si incastrino bene tra loro. Fatto ciò, posizionate la parte relativa alla meccanica in modo che combaci con il relativo segno posto sulla prima chiave. Adesso inserite l'ultimo pezzo quello superiore chiamato testata nel bariletto, situato invece nella parte centrale. Evitate anche stavolta di stringere la testata, e continuate a montare il flauto traverso. Quando avete inserito il pezzo, allineatelo in modo perfetto poiché la testata dovrà combaciare con la tastiera del flauto, corrispondente al primo dei tasti. Alcune volte può anche capitare che le varie parti abbiano qualche difficoltà di inserimento, ma il rimedio è quello di passare uno strato sottile di cera ad esempio quello delle candele, oppure del grasso o anche dell'olio su entrambe le superfici.

Continua la lettura
55

Appoggiarsi su una superficie piana

Fino a quando non acquistate una certa abilità e praticità, vi consiglio di appoggiarvi su di una superficie piana come ad esempio quella di un tavolo per evitare di danneggiare il flauto. Se vi accorgete invece di qualche chiave allentata o che risulta troppo forzata durante la fase di montaggio o di smontaggio, allora fatevi aiutare da una persona esperta nel settore che vi risolverà ogni tipo di problema, e vi aiuterà a montare il flauto traverso in modo corretto e soprattutto veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Come soffiare nel flauto traverso

Musica

Come scegliere il flauto

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

I principali strumenti a fiato