Come organizzare mostre

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Organizzare mostre d'arte può essere un compito gratificante e creativo, specialmente se le opere da esporre sono le vostre e non a quelle di altri artisti. Se state leggendo con interesse questa guida, probabilmente disponete di dipinti, foto, oggetti ecc. Che intendete far conoscere al pubblico, e dimostrargli il vostro talento in questo campo. In questo articolo, troverete sicuramente qualche utile suggerimento su Come organizzare mostre in modo del tutto facile e semplice, ma soprattutto personalizzate soltanto da voi.

24

Un buon vantaggio a vostro favore

Un buon vantaggio a vostro favore e allo stesso tempo essere una buona idea, è quella di trovare altri autori presso i vari gruppi artistici (club, centri culturali ecc), strutture in cui potrete comunque chiedere informazioni per contattare eventuali artisti locali. Inoltre è consigliabile non scegliere gli artisti partecipanti limitandosi ad un solo mezzo espressivo: meglio considerare pitture, sculture, ritrattistiche, foto, lavorazioni e creazioni di oggetti ecc e fare delle vostre opere, immagini uniche.

34

Dovete cercare di trovare un locale adeguato per la mostra

Ovviamente Dovete cercare di trovare un locale adeguato per la mostra, cercando un ambiente adatto alla tipologia di mostra: è possibile affittare uno studio che si occupi di Arte, ma potrebbe essere indicato anche uno spazio all'interno di un Centro Commerciale, di una Biblioteca... Tenendo sempre conto di ciò che deve essere messo in esposizione e di ciò che per voi è più indicato esporre in quel momento e in quel luogo. Più fate esposizioni e propagande varie, e più il vostro talento e la vostra bravura verrà conosciuta da più persone e far si che le vostre qualità escano presto fuori totalmente.

Continua la lettura
44

Vi occorrerà un listino relativo ai prezzi

Non dimenticate assolutamente di dedicarvi per tempo al lato burocratico. Esso è un fattore molto importante, infatti vi servirà una copertura assicurativa per ciò che sarà messo in visione al pubblico: sia per il trasporto, sia per la collocazione del materiale; inoltre Vi occorrerà un listino relativo ai prezzi, ma possono essere molti altri dettagli logistici di cui dovrete occuparvi. Potete anche cercare ulteriori informazioni in merito a tutto ciò sia tramite altre esposizioni che troverete nelle varie mostre, oppure cercare più soluzioni tramite internet e di come rendere il tutto nei migliori dei modi. Entrare a stretto contatto con questa tipologia di lavoro, fidatevi è un ottima cosa, poichò vi garantisce col tempo sia un successo personale che un successo economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida alle mostre permanenti di Milano

Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Mostre e Musei

Come partecipare a mostre fotografiche

Mostre e Musei

Le più belle mostre di ottobre a Milano

Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia

Mostre e Musei

Guida alla Triennale Di Milano

Mostre e Musei

Guida al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Mostre e Musei

Come visitare Galleria Borghese a Roma