Come organizzare un cineforum per ragazzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vasto mondo cinematografico mette ogni essere umano di fronte alla possibilità di scegliere un film a seconda del proprio valore e del suo livello, in questo modo si va selezionando la pellicola che si differenzia dalle altre per qualità. La guida che viene realizzata qui di seguito serve a far capire come riuscire ad organizzare un cineforum per ragazzi, con dei pratici consigli verrà facile mettere in atto tutto ciò.

27

Occorrente

  • Un proiettore, casse, un film, un locale spazioso
37

Materiale

Per realizzare il cineforum occorre uno spazio molto grande e che sia adatto alla visione dei film, oltre a ciò ovviamente occorre anche un determinato numero di posti a sedere ed una buona acustica atta a far diffondere il suono delle scene della pellicola. Fatto ciò poi servirà un proiettore ed un lettore Dvd, ovviamente è meglio precisare che essi devono essere di buona qualità perché devono garantire nitidezza delle immagini, anche le casse devono essere altrettante visto che devo far si che il suono sia pulito.

47

Film

La scelta del film poi è l'azione successiva ma per poterla fare occorrerà sapere quale sia lo scopo che la proiezione deve dare, quindi se è per sensibilizzare il pubblico sarà buona cosa puntare su una pellicola d'autore. Laddove poi si voglia trascorrere una serata tranquilla può andare bene anche un film divertente ed il mondo cinematografico ha tanti film di tale genere, così verrà facile farsi 4 risate in compagnia.

Continua la lettura
57

Presentazione

PRIMA DEL FILM: è consigliabile una presentazione del film, ma deve essere breve. Ai giovani spettatori interessa vedere la pellicola e se ci dilunghiamo più di 5 minuti essi si annoiano. È opportuno rimandare la spiegazione ed il commento a dopo il film. Quando è terminato richiamiamo l'attenzione chiedendo ai ragazzi le loro impressioni ed i pareri su ciò che hanno visto. È opportuno, poi, discutere nei dettagli delle scene principali. Se il film ha una certa complessità e certi significati non sono stati colti è importante spiegarli.

67

Scheda tecnica

Se si vuole poi fornire un servizio completo agli spettatori che ci saranno al cineforum, si può optare per una scheda tecnica da fornire ai sopra citati. In essa ci sarà la descrizione della trama ed il cast di attori ed attrici presenti nella pellicola, così si capirà anche il contesto in cui esso è realizzato. Con questa scheda tra le mani, ogni persona saprà bene come si svolgere la serata e avrà quindi una propria idea e capirà che lo staff che si occupa di tutto ciò ha buone qualità nell'ambito dell'organizzazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate una scheda tecnica del film e commento finale alla fine della proiezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Luchino Visconti: vita e filmografia

Letteratura

I più popolari titoli del genere thriller

Arti Visive

Guida al cinema di Stanley Kubrick

Recitazione

Come diventare attore cinematografico

Musica

Come creare una colonna sonora

Letteratura

I migliori gialli di Agatha Christie

Arti Visive

Come scrivere una recensione cinematografica

Recitazione

Appunti di tecnica cinematografica