Come organizzare un concerto

di Pietro Colangelo difficoltà: difficile

Come organizzare un concertoLeggi Come è ben noto, la musica è uno strumento di comunicazione universale, capace di unire culture lontanissime, e di trasmettere emozioni che probabilmente nessun'altra forma d'arte è in grado di dare. Per questo motivo l'organizzazione di un evento musicale potrebbe essere motivo di aggregazione e di svago. Vediamo dunque quali sono gli aspetti principali da tenere presenti se si vuole organizzare un concerto.

1 Prima di tutto bisogna fissare un budget per le spese, eventualmente contattando qualche sponsor per aumentarlo, decidere il genere di evento si vuole organizzare, scegliere la musica adatta e la location, al chiuso (accordandosi con il proprietario) o all'aperto, ideale ad ospitare il concerto.

2 Il passo successivo è fare la domanda al Sindaco per ottenere la "Licenza di pubblico spettacolo" indicando i propri dati, il luogo, la data e l'orario in cui avete deciso di tenere il concerto. Nel caso in cui l'evento abbia anche un valore culturale e aggregativo e sia di importanza rilevante, è possibile fare domanda all'assessore alla cultura per ottenere un patrocinio, e magari degli aiuti finanziari per contribuire all'organizzazione. Se è prevista l'occupazione di suolo pubblico, va ovviamente chiesto il permesso al Comune almeno trenta giorni prima dell'evento, richiedendo, se lo si ritiene opportuno, anche la chiusura del traffico. Inoltre se il luogo scelto non ha mai ospitato concerti o non è attrezzato per farlo, bisogna contattare la Commissione Provinciale di Vigilanza, che provvederà a dare istruzioni sul corretto posizionamento di palco, transenne, sedie ed estintori.

Continua la lettura

3 Altrettanto importante è, nel caso di manifestazioni di una certa rilevanza, segnalare sia alle Pubbliche Autorità, come la Polizia Municipale, sia al Soccorso Pubblico, la data, il luogo e l'ora dell'evento.. 

4 Un altro permesso, da richiedere all'ufficio Ambiente e Territorio del comune, è quello per l'utilizzo di strumentazioni amplificate, per ottenere così una deroga dalla legislazione sull'inquinamento acustico.

5 Ovviamente bisogna contattare la band, o contattandola direttamente, anche attraverso i contatti presenti eventualmente sul loro sito internet, o tramite l'agenzia che si occupa dell'organizzazione del loro tour, per verificare la disponibilità, stabilire il cachet ed avere dettagli sulle strumentazioni di cui necessitano. All'organizzatore dell'evento spettano inoltre il pagamento della tassa alla SIAE (Società italiana degli autori ed editori) per ottenere l'autorizzazione ad eseguire brani musicali coperti da copyright e il pagamento dei contributi all'ENPALS, l'ente previdenziale per i lavoratori dello spettacolo, a cui i musicisti devono essere iscritti se maggiorenni. Per l'erogazione dell'energia elettrica, necessaria per utilizzare le strumentazioni, bisogna invece contattare la società competente nel territorio.

6 Potrebbe essere utile contattare fornitori di cibo e bibite per attrezzare chioschi o banchetti, chiedendo sempre il permesso di occupazione di suolo pubblico, in modo da soddisfare le esigenze del pubblico se nelle immediate vicinanze non sono presenti bar o locali sufficienti. Bisogna inoltre considerare che alla fine dell'evento ci sarà da ripulire il locale o l'area utilizzata, quindi si potrebbe contattare preventivamente un'impresa di pulizie in grado di svolgere il compito.

7 È di fondamentale importanza, per la buona riuscita dell'evento, prevedere una pubblicizzazione adeguata, magari contattando organi di stampa come televisioni locali e giornali, affiggendo manifesti, o praticando volantinaggio.

Non dimenticare mai: Organizzare un concerto richiede una mole di lavoro e capacità non indifferenti, per cui sarebbe utile avere accanto più persone, in modo da creare dei gruppi, ognuno dei quali andrà ad occuparsi di singoli aspetti organizzativi.

Come organizzare un concerto in piazza Come organizzare un evento in piazza Come seguire una band in concerto Come organizzare un saggio in teatro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili