Come organizzare un flashmob musicale

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: media

Il fenomeno dei "flashmob" affonda le proprie radici nel background newyorkese dei primi anni 2000 e ha faggiunto il nostro Bel Paese nel 2003. Il primo evento ufficiale che possiamo definire "flashmob" venne organizzato a Roma presso le Messaggerie Musicali. Colui che ha dato vita a questo tipo di iniziativa è il sociologo statunitense Howard Rheingold, autore del saggio "Smart Mobs: The next social revolution" del 2002. Nel suo scritto, si mette in evidenza la possibilità di far comunicare le persone in tutto il mondo grazie ad una sorta di passa parola virtuale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come si fa ad organizzare un flashmob musicale in tutta sicurezza.

Assicurati di avere a portata di mano: Tante persone motivate ed allegre Minime capacita' organizzative e coreografiche Buona volontà Qualche brano musicale a nostra scelta Un lettore mp3 e delle casse professionali Un luogo pubblico (piazza, centro commerciale, giardini...) Abbigliamento a tema Una pagina social per pubblicizzare il flash mob e invitare vari utenti

1 Organizzare con largo anticipo e scegliere la location migliore Per organizzare un flashmob musicale il titolo di studio non conta. Infatti ci basterà avere un minimo di passione per la musica e per gli eventi di massa come questo. Innanzitutto, ricordiamoci che bisogna predisporre il tutto con un largo anticipo. In questo modo si potranno studiare e preparare al meglio le coreografie da eseguire. Subito dopo, dovremo scegliere il luogo adatto in cui far riunire i partecipanti. Il tutto, ovviamente, senza arrecare disturbo ed essere d'intralcio a coloro che invece non prendono parte al flashmob. Ricordiamoci che il tutto avverrà in gran segreto e solo gli organizzatori e i partecipanti sono a conoscenza dell'evento in questione.

2 Predisporre la strumentazione e creare un video di presentazione del flashmob Passiamo ora all'allestimento della parte tecnica relativa al flashmob musicale. In questo caso, si comincia dalla strumentazione. Procuriamoci casse e adattatori e non dimentichiamoci il lettore mp3 con un attacco idoneo per le casse. Cerchiamo sempre di utilizzare materiale che si alimenti tramite batteria piuttosto che con la corrente. Per convincere più persone a partecipare, creiamo un breve video di presentazione. Nella descrizione andiamo ad inserire i link delle pagine social dedicate al flashmob musicale. Consentiamo poi alle persone di contattarci con i messaggi privati, onde evitare equivoci e cattiva informazione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Illustrare la coreografia da eseguire ed evitare di creare intralcio al pubblico Andiamo anche a registrare un video che faccia da tutorial della coreografia da eseguire nel corso del flashmob.  Così gli altri la impareranno senza particolari difficoltà.  Approfondimento Come organizzare un Festival (clicca qui) Se abbiamo in mente di organizzare un flashmob musicale nel migliore dei modi, sgomberiamo il luogo al termine del flashmob.  In questa fase è importante non creare ulteriori intralci o disagi al pubblico.  Per un evento ordinato e memorabile, seguiamo tutte queste piccole regole.  Al termine del flashmob potremo tirare le somme e capire se il nostro evento ha raggiunto il cuore delle persone.  In caso di risposta affermativa, vorrà dire che avere o fatto divertire migliaia di persone.  Inoltre, non escludiamo il fatto che nostre idee possano far parte di una pubblicizzazione tramite giornali e TV.

Non dimenticare mai: Organizziamo i nostri flashmob nei giorni festivi e in orari non di punta. Rispettiamo sempre l'ordine pubblico quando organizziamo eventi di grande portata come un flashmob. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Cone organizzare un flashmob: i consigli in 8 step I flashmob che hanno fatto storia

Come organizzare eventi musicali Un evento musicale, che sia all'aperto o al chiuso, è ... continua » Come creare una base musicale Per coloro che amano la musica, cantare è un hobby davvero ... continua » Come sopravvivere ad un festival musicale I festiva sono degli eventi che consentono a persone con gli ... continua » Come allenare l'orecchio musicale Chi non ama la musica? Certo, possiamo preferire un genere all ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come leggere le note musicali

In questo articolo vi spiegherò come leggere le note musicali. Le persone da sempre amano la musica perché la musica provoca nelle persone delle forti ... continua »

Come organizzare eventi musicali

Un evento musicale, all'aperto o al chiuso, rende speciale qualsiasi avvenimento importante o una manifestazione. Uno spettacolo non si allestisce dall'oggi al domani ... continua »