Come organizzare una mostra all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno degli eventi più particolari e intrisi di cultura è rappresentato dalle mostre. Negli ultimi anni questo ambiente è stato coinvolto, come altri settori culturali e sociologici, da vari stravolgimenti. L'arte è una forma di espressione che in tutte le sue forme non può essere sostituita da nessun'altra attività, dotandosi di innovazione con il passare dei decenni e delle mode che via via si susseguono. Questa è espressione del pensiero umano e, come tale, deve necessariamente adattarsi ai cambiamenti di pensiero e di cultura. Poter organizzare una mostra all'aperto pone il vantaggio di offrire un impatto differente alle opere d'arte esposte ed elementi come la location possono regalare una sensazione di completamento allo spirito dell'artista e di chi fruisce delle opere. A questo fine, in questa breve guida, vedremo come organizzare una mostra di questo tipo.

24

Scelta della location

Il primo punto che trattiamo in questa guida riguarda la scelta del posto dove dovrà essere imbastita la mostra. È sicuramente consigliabile scegliere un posto che abbia già una rilevanza artistica particolare come, ad esempio, piazze famose o parchi. Queste occasioni sono l'ideale momento per poter mettere in atto un disegno di rivalutazione di alcuni luoghi, ormai dimenticati, come vecchie industrie o antichi palazzi. La cosa fondamentale è che la location ed il tema funzionino in perfetta sinergia, in modo da rendere tutto più suggestivo e accattivante.

34

Licenze e autorizzazioni

Nel secondo punto tratteremo di una questione che in genere richiede sempre molto tempo nell'organizzazione. La burocrazia, soprattutto in Italia, ha dei tempi biblici e questo comporta di dover dare spazio ai preparativi con largo anticipo rispetto alla data dell'evento. Il primo tassello è quello dell'autorizzazione di occupazione del suolo pubblico, che va richiesta al Comune di riferimento. In suddetta domanda vanno inseriti i dati dell'organizzatore, la natura dell'evento, data, ora e luogo in cui si svolgerà. Solo successivamente potremo ottenere la licenza di pubblico spettacolo, necessaria solo nel caso in cui l'organizzatore valuti la necessità di un biglietto di ingresso all'evento. Per ultimo sarà necessario informare la Polizia Municipale dello svolgersi dell'evento, riferendo luogo, data e orario.

Continua la lettura
44

Sponsorizzazione dell'evento

Ovviamente un evento organizzato diversi mesi prima deve prevedere anche la giusta promozione e sponsorizzazione, utilizzando canali diversi. L'approccio sui media tradizionali è sempre gradito, relazionandosi con il tipo di pubblico adatto al tipo di evento proposto. È indubbiamente necessario sapersi adattare alle nuove tecnologie per poter rispondere a pubblici differenti ed ampliare il proprio raggio d'azione, sfruttando i social network ad esempio. IL grado di penetrabilità nella popolazione è maggiore grazie a questi strumenti, sempre più utilizzati non solo dal pubblico più giovane ma anche da quello più adulto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come rimanere sempre aggiornati su concerti ed eventi musicali

Musica

Come organizzare un concerto

Musica

Breve storia del Festival di Sanremo

Recitazione

Come fare l'aiuto regista

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Musica

Come organizzare un concerto di Natale

Mostre e Musei

Come allestire un'installazione

Mostre e Musei

Come partecipare a mostre fotografiche