Come organizzare una sagra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sagra è un tipologia di festa diffusa tra i comuni, soprattutto nel sud Italia; il nome stesso (dal latino "sacrum") ne denota la religiosità. Le sagre vengono organizzate in concomitanza di una ricorrenza fissa, come il giorno della celebrazione di un santo a cui essa è dedicata, ma non sempre è così. Molte sagre, infatti, non sono a tema religioso, ma tendono ad esaltare e promuovere le particolari caratteristiche gastronomiche di una determinata zona. Per sapere come organizzare al meglio questo tipo di evento, leggete i passi successivi.

27

Occorrente

  • Stand
  • Musica
  • Luce
  • Promozione
37

Anzitutto, per organizzare una sagra, è importante pianificare al dettaglio partendo dalla ricerca dei fondi. Sono diversi gli enti che possono intervenire economicamente per un evento di questo tipo: l'amministrazione comunale può stanziare dei fondi, talvolta incrementati da una colletta generale tra tutti gli abitanti del paese, mentre la provincia e la regione non sempre collaborano per tutti gli eventi, ma è la Pro loco che si occupa dell'organizzazione. Ciò che è importante, è una grande conoscenza dei prodotti locali. Molta gente, giunge da lontano con lo scopo di gustare le prelibatezze tipiche del paese e come di consueto sul luogo dell'evento, gli organizzatori devono allestire appositi stand, mentre il servizio gastronomico deve essere rapido ed efficiente.

47

Oltre a ciò, è consuetudine intrattenere la gente che partecipa alla sagra con uno spettacolo: il più delle volte, si tratta di un gruppo di musica tipica del luogo. La scelta dei musicisti è importante, poiché bisogna divertire e far ballare il pubblico. Ma se da un lato si tende a privilegiare la musica folkloristica, dall'altro si può decidere di chiamare artisti di strada per dislocare l'intrattenimento in più punti. Per far sì che lo spettacolo avvenga, occorre avere un allaccio Enel, che servirà a fornire l'energia al music service, ovvero la ditta che, a sua volta, si occuperà dell'impianto audio, del palco, e di tutto ciò che servirà ad agevolare l'esibizione.

Continua la lettura
57

L'ultimo degli aspetti più importanti per organizzare una sagra, consiste nella promozione dell'evento. Essa può avvenire mediante locandine e manifesti di ogni dimensione, stampati su carta dai colori sgargianti, che attirino l'attenzione del passante. I pieghevoli e i manifesti possono essere diffusi in tutto il circondario, anche ad un raggio di 40/50 km dalla cittadina che ospiterà la sagra. Infine, un ulteriore modalità di promozione sono i passaggi in radio e su emittenti televisive locali, così come è importante sfruttare il potenziale dei social network.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Futurismo in breve

Arti Visive

Futurismo e aeropittura

Mostre e Musei

Guida alle opere di Keith Haring

Letteratura

Consigli per guadagnare con il self publishing

Musica

Come suonare la zampogna

Danza

Come si balla il circolo polare

Musica

Breve storia della musica folk

Danza

Origini e storia del tango argentino