Come organizzare uno spettacolo teatrale per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Introdurre i bambini alla recitazione è un attività culturalmente stimolante e pedagogicamente raccomandata per sviluppare l' empatia e lo spirito di gruppo, soprattutto in età scolare. Coinvolgere nella recitazione è anche un modo per tirare fuori talenti ancora in erba e incrementare la socializzazione tra i partecipanti. Vediamo quindi su questa splendida guida su come organizzare uno spettacolo teatrale per bambini.

24

L'educazione infantile e pre-adolescenziale

Solitamente la prima esperienza recitativa avviene nel periodo della scuola elementare- media, quindi è un compito che può spettare agli insegnanti o anche a chi si occupa di educazione infantile e pre-adolescenziale. Prima di tutto bisogna scegliere il tema che ovviamente deve riguardare qualcosa che interessa e incuriosisce i bambini. È una fase questa che può durare anche 3- 4 mesi a seconda di quanti sono i piccoli attori coinvolti. Infine bisogna decidere la durata dello spettacolo, dividendolo magari in 2 parti e cercando di contenere i tempi in un massimo di 40 minuti, per non stancare ne i bambini ne gli spettatori. Se si tratta di ragazzi più grandi lo spettacolo può durare anche 1 ora. Bisogna anche pensare agli spazi dove si svolgerà lo spettacolo teatrale.

34

Momenti musicali, canti o esibizioni strumentali

Se si tratta di bambini molto piccoli e lo spettacolo ha una durata di massimo mezz'ora si potrebbe anche prendere in considerazione un'aula relativamente grande, dove approntare un angolo spogliatoio e di sostituzione delle scene, ove fosse necessario. Bisogna anche pensare allo spazio che sarà dedicato al pubblico. Per esempio rifarsi ad una storia che hanno studiato, che gli è stata raccontata o prendere un soggetto che viene dai grandi temi: famiglia, amicizia, sentimenti. Temi che possono integrare quello che hanno imparato durante l' anno scolastico. Nello spettacolo possono essere anche introdotti momenti musicali, canti o esibizioni strumentali. A questa fase bisogna dedicare almeno 1 mese, così da capire a chi assegnare i vari ruoli e decidere come allestire la presentazione.

Continua la lettura
44

Costruire le scenografie

Nella seconda fase ci si adopererà per costruire le scenografie, che solitamente sono di carta o al più di materiale compensato. Sarà il momento in cui coinvolgere tutti nel mettere in pratica la loro fantasia, l' inventiva e le velleità artistiche. Materiali, colori, oggetti, maschere, costumi dovranno essere reperiti e lavorati con molto tempo d' anticipo, per essere certi di poter apportare eventuali modifiche e aggiustamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi

Recitazione

Come affrontare un provino per uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Recitazione

Guida alle tecniche di trucco teatrale

Recitazione

Come promuovere un'opera teatrale

Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale