Come ottenere diverse sonorità da un rullante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il termine rullante, si intende uno strumento musicale, costituito da un fusto generalmente in legno o metallo, e da due pelli tenute in tensione e fissate ad esso mediante due cerchi. Solitamente è il tamburo principale che costituisce una batteria e che dunque possiede un'importanza fondamentale rispetto agli altri strumenti che la compongono. Esso infatti insieme alla cassa, si occupa della pulsazione ritmica. Le sue diverse tonalità dipendono dai materiali usati per il fusto, il suo diametro e profondità, dai tipi di pelli impiegate, dal tipo di cordiera utilizzata e soprattutto dalla padronanza dei batteristi verso lo strumento. Di seguito troverete dei pratici consigli su come ottenere diverse sonorità da un singolo rullante.

25

Occorrente

  • nastro telato
  • una pelle per batteria della stessa misura del rullante
  • fazzoletti di carta
  • asciugamani
35

Il primo passaggio fondamentale riguarda l'accordatura dello strumento. Se un rullante è accordato con l'ausilio di pelli molto tese, sarà in grado di produrre un attacco di ottima qualità, caratterizzato da una buona definizione e un suono squillante. In caso contrario, se un tamburo è accordato con una tensione inferiore, produrrà un suono dall'attacco minore ma con una quantità maggiore di basse frequenze. Nel caso in cui vogliate eliminare gli armonici superflui, è possibile mediante l'ausilio di un fazzoletto di carta, che andrà fissato con un nastro in telo o con lo scotch all'altezza del bordo della pelle.

45

Per eliminare ulteriormente i vari armonici, potete realizzare i cosiddetti "rings". Si tratta appunto di anelli in plastica, dal diametro uguale a quello della pelle e che vanno solamente poggiati al di sopra di essa. In commercio ne sono disponibili una grande varietà, ma è possibile anche realizzarli da sé, ricavando un anello di questo tipo da una pelle di un vecchio rullante, aiutandovi con un taglierino. Un tale stratagemma viene adoperato molto spesso sia quando si suona dal vivo sia in uno studio di registrazione, poiché permettono di controllare facilmente le sfumature di suono indesiderate, consentendo di ottenere un suono più pulito e definito, ma soprattutto più profondo.

Continua la lettura
55

Se il vostro scopo è quello di ottenere un suono vagamente retrò, che si evidenzia per la totale mancanza di armonico e per l'incessante presenza della cordiera, potete coprire il rullante con un semplice asciugamano. In conclusione per ottenere finalmente un suono ricco di frequenze basse e dal volume elevato, potete servirvi di una pelle del rullante capovolta su di esso. Se accordate il tamburo ad un livello basso, potete ottenere un suono molto somigliante ad una tonalità elettronica, mentre se scegliere di utilizzare una tensione media potete provare l'ebbrezza di suonare uno strumento risalente ai mitici anni '60!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il Tamburo

Musica

Dubstep: nuove tendenze musicali

Musica

Come scegliere le pelli della batteria

Musica

Come scegliere una batteria acustica

Musica

Come accordare una batteria acustica

Musica

silenziare la batteria acustica con materiali di facile reperibiltà

Musica

Come iniziare a fare beatbox

Musica

Come montare una batteria