Come ottenere il color zolfo

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: media

i sarà sicuramente capitato di dover pitturare un particolare oggetto e per farlo avremo bisogno di riprodurre un colore ben preciso. Questa operazione non è mai molto semplice soprattutto se siamo alle prime armi in questo settore. In questi casi potremo provare a ricercare su internet delle guide che ci mostrino come fare per riuscire ad ottenere il colore da noi desiderato, indicandoci quali sono i colori primari che dovremo mescolare per ottenere la giusta tonalità di cui abbiamo bisogno. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere un bellissimo color zolfo. Lo zolfo è un minerale di un intenso giallo citrino. Composto dal blu, dal rosso, dal bianco e dal nero.

Assicurati di avere a portata di mano: Seguire i consigli riportati nella guida.

1 Informazioni generali Da sempre lo zolfo è stato associato al fuoco, per via della sua infiammabilità e per quell'odore acre che se ne sprigiona. Tuttavia, il suo colore caldo e vivo, lo pone tra le tonalità delle tinte solari, fra il giallo citrino e l'ocra. Nella scala cromatica RAL viene catalogato al numero 1016. Gli alchimisti medievali lo associavano all'illuminazione delle menti, oltre la coscienza, nella strada che conduceva all'agognata età dell'oro.

2 Fegato di zolfo Col termine fegato di zolfo chiamiamo quel solfuro di potassio dal caratteristico odore di uovo marcio con cui artisti all'avanguardia riescono ad antichizzare oggetti d'argento e di rame, di bronzo e di ottone, creando una patina uniforme di grande effetto. Siamo nel campo della restaurazione artigianale. Si sciolgono una parte di fegato di zolfo in 20 parti di acqua calda demineralizzata e 2 di ammoniaca concentrata. E il risultato finale è il nostro colore zolfo.

Continua la lettura

3 Coloranti vegetali La materia prima ci sarà data dall'erba guada, una pianta che cresce spontanea in Cina ed Europa, e coltivata in India.  La luteolina presente nei fiori è il principio attivo che, unito a corteccia di quercia tintoria, a zafferano e all'aloe, riproduce il colore dello zolfo allo stato solido.  Approfondimento Come realizzare il color ghiaccio con le tempere (clicca qui) I nostri saggi antenati solevano "immergere lo panno nella guadarella" (la nostra erba guada) traendo, previa "lunga aspettazione" un tessuto al colore di zolfo puro.

4 Colori acrilici Nelle arti decorative e pittoriche il color zolfo può essere raggiunto con una miscela di colori. I colori utilizzati in queste arti sono i colori acrilici, avremo bisogno del giallo come base, del rosso e del blu. In un recipiente metteremo quattro parti di giallo e una parte di rosso, dopo aver miscelato aggiungeremo una punta di blu. A questo punto non ci resta che provare subito a realizzare il nostro bellissimo color zolfo, seguendo tutti i passaggi riportati in precedenza.

Come Mescolare I Colori Saper mescolare i colori nella maniera corretta è davvero fondamentale, specialmente ... continua » Come dipingere un paesaggio montuoso Ogni artista si ritrova ad affrontare, nel corso della sua vita ... continua » Come comporre i colori da quelli primari In natura esistono tre colori primari, ovvero colori che non possono ... continua » Come dipingere un ritratto ad olio Quando guardiamo una persona, dal vivo o ritratta in un'immagine ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare un vampiro

Disegnare un vero e proprio vampiro è abbastanza difficile se non si conoscono alcuni trucchi che possano facilitare di parecchio il lavoro, aiutando quindi ad ... continua »

Come disegnare una lanterna

Oggi vedremo in questo tutorial come disegnare una lanterna. Innanzitutto dovrete scegliere lo stile della lanterna che volete disegnare. Esistono tipi vari di lanterna. Basandosi ... continua »