Come parafrasare una poema epico

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

Le impostazioni di molte poesie o poemi sono a volte un po' complicate da seguire. Specialmente se si tratta di testi datati. Ma ciò accade perché l'arte, per sua natura, è libera. I versi o i testi di questi tipi di composizioni si sottopongono a volte a delle regole, come quelle delle rime nelle poesie. Talvolta invece succede che la loro elaborazione rispecchi il linguaggio di epoche lontane. Quindi, per poterli parafrasare, occorre particolare attenzione. La parafrasi è infatti una rielaborazione di un testo originale con l'uso di sostituzioni delle parole più impegnative con altre più semplici. E con la trasformazione in frasi lineari delle espressioni più complesse. Il testo pertanto, pur conservando la sua originalità, risulterà più scorrevole nella lettura. Parafrasare un testo non significa analizzarlo, bensì rimaneggiarlo. È anche il caso di un poema epico, dall'impostazione tipicamente storica. Per poterlo parafrasare, si inizierà con la sua lettura. Poi si sistemerà l’ordine delle parole. Infine si chiariranno i concetti più ostici e si spiegheranno le figure retoriche. Con la lettura dei seguenti passi, vedremo come parafrasare correttamente un poema epico.

Assicurati di avere a portata di mano: Lettura attenta ed analitica, costruzione grammaticale delle varie proposizioni ed esame approfondito delle figure retoriche.

1 Leggere il poema epico Prima di parafrasare un poema epico, è necessario leggerlo attentamente. Poi dividiamolo in sezioni ed analizziamo il significato di ciascuna di esse. Esaminiamo scrupolosamente i vocaboli usati ed il loro senso in tutto il contesto. Sforziamoci di comprendere la logica e lo spessore del poema epico. E, sopra ogni altra cosa, cerchiamo di individuarne i concetti-chiave. Se in quel poema epico riscontriamo dei termini obsoleti ed insoliti, evidenziamoli. Li sostituiremo con altre parole dal medesimo senso, ma più semplici e chiare. È un ottimo modo per parafrasare correttamente.

2 Ordinare le proposizioni Per parafrasare un poema epico, il secondo passo riguarda l'analisi di ogni singola frase. A tal fine, dovremo ricostruire l’ordine delle proposizioni. Per semplificare il lavoro, inizialmente individuiamo tutti i verbi presenti. Poi andiamo alla ricerca del soggetto e dei diversi complementi. Il lavoro mirerà alla ricostruzione dei periodi in un ordine classico da prosa, snellendo il più possibile i termini. Lo schema da seguire è il più semplice ed il più fluido: soggetto + verbo + altri complementi. Con questo metodo, il contenuto del poema epico diverrà molto più facile ed immediato. Parafrasare un poema epico significa infatti trasformarne il testo in lingua comune.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Analizzare le figure retoriche In ultimo, per parafrasare un poema epico, occorrerà analizzarne le figure retoriche, con le loro svariate simbologie e le loro metafore.  Si tratta certamente di un lavoro più complicato.  Approfondimento Come imparare a scrivere in metrica (clicca qui) Ma se svolto attentamente, offrirà i risultati sperati.  Questo passaggio prevede la spiegazione dei significati più intricati con concetti alla portata di tutti.  Uno scrupoloso esame delle figure retoriche darà vita ad un linguaggio fluente e comprensibile.  Pur tuttavia, parafrasare non significa commentare.  Pertanto atteniamoci al testo poetico senza stravolgimenti, rispettandone la struttura.  http://www.istitutosantelia.gov.it/scheda-competenza/riconoscere-testo-epico-saper-fare-parafrasi.

Non dimenticare mai: L'analisi del testo è fondamentale. Una volta compreso il senso del poema epico, la parafrasi risulterà di facile svolgimento.

William Shakespeare: vita e opere Figura circondata da uno dei misteri più fitti della storia della ... continua » I 5 libri migliori di sempre Con l'arrivo dell'estate e delle vacanze, ci ritroviamo tutti ... continua » Appunti di letteratura spagnola In questi appunti troverete alcune nozioni sulla letteratura spagnola, ripercorreremo una ... continua » Come fare l'analisi di un testo poetico Che si tratti di scuole medie o di esame di maturità ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

La letteratura fantasy

Le origini della letteratura fantasy si possono collocare intorno alla seconda metà del 1800. Gli autori che si sono cimentati in questo genere sono diversi ... continua »

I romanzi di Alessandro Baricco

Alessandro Baricco è uno scrittore, ma non solo, italiano, grande orgoglio per la nostra nazione. Autore di famosissimi romanzi che andremo a elencarvi e presentarvi ... continua »

10 libri da leggere

La lettura oltre a svolgere una funzione prettamente cognitiva, è anche un affascinante svago, che permette di entrare in contatto con mondi lontani e realtà ... continua »

Vita e opere di Voltaire

Francois Marie Arouet (1694-1778), vero nome del filosofo noto come Voltaire, fu la figura che meglio incarnò gli ideali dell'illuminismo. Egli è l'emblema ... continua »