Come partecipare a concorsi di poesia on line

di Marta Lafranconi tramite: O2O difficoltà: facile

Chi nella vita non ha desiderato almeno una volta di farsi conoscere per i suoi componimenti letterari o per la poesia che tiene nel cassetto da anni? Per chi avesse un talento in questo campo e volesse provare a sfondare, è opportuno sapere che ogni anno vengono indetti dei concorsi letterari di ogni tipo, che puntano a scoprire nuovi artisti e nuovi poeti. Negli ultimi anni hanno anche incominciato a venire proposti concorsi di poesia in Internet ed è diventato ancora più facile parteciparvi. In questa guida andremo a spiegare come partecipare a concorsi di poesia on line.

1 In primo luogo devi sondare, tramite un motore di ricerca, la disponibilità dei Concorsi di Poesia on line.
Basta digitare in qualsiasi motore di ricerca come Google la richiesta e ti troverai addirittura dei siti appositi con raccolte tutte le informazioni e i bandi in corso o in scadenza. Prima di decidere la categoria tematica del concorso guarda se questo è a pagamento o è gratuito e valuta a quale partecipare. Nel caso in cui ci sia una quota d'iscrizione devi avere una carta Paypal con cui effettuare il pagamento. Una volta esaminate tutte le clausole d'iscrizione, vaglia attentamente i temi proposti e confrontali con la tua produzione letteraria.
Se ritieni che uno dei tuoi componimenti sia in linea con il tema di uno dei Concorsi previsti, procedi all'iscrizione.

2 Ma questo è solo il primo passo.
L'iscrizione di solito prevede l'inserimento su un format di dati anagrafici e, in caso di Premio finale in denaro, del codice fiscale.
Le sezioni di Concorso previste sono solitamente tre e sono rivolte ad opere di narrativa, saggistica, ricerca e poesia, del tutto inedite, a collane o raccolte di Poesie già pubblicate tramite un Editore e, una ulteriore, che si rivolge a fasce di età predefinite.
Ogni Concorso può prevedere, in aggiunta a queste categorie, Premi Speciali legati alla realtà locale, alla tradizione o al costume.

Continua la lettura

3 La preparazione del componimento per l'invio della partecipazione deve essere accurata. 
In primo luogo il contenuto deve essere assolutamente originale, è possibile ispirarsi a qualche autore ma non copiare.  Approfondimento Le forme dei componimenti letterari: la prosa (clicca qui) Inoltre spesso i critici sono alla ricerca di stili innovativi, capaci di uscire dall' ordinario e di stupire il pubblico, spesso stufo dei classici.  Quindi punta sull' originalità mettendo però tutto ciò che di personale e di veramente tuo hai nella mente e nel cuore.

4 Una volta terminato il componimento, non ti resta che caricarlo sul sito del concorso, accompagnandolo con i tuoi dati personali e i tuoi recapiti. Qualora dovessi risultare vincitore non preoccuparti della paura di non essere contattato. In genere la giuria manda al vincitore più di un avviso, avvalendosi di più mezzi, dal telematico al cartaceo. A questo punto non ti rimane che metterti a scrivere, facendo uscire la tua vena poetica, in attesa di ricevere quella risposta che tanto desideri e che potrebbe cambiarti la vita!

Come pubblicare una raccolta di poesie Pubblicare una raccolta di poesie non è cosa molto facile, però ... continua » Come vincere un premio letterario Sogni di fare lo scrittore, ma non hai i mezzi per ... continua » Come vincere un premio letterario Sogni di fare lo scrittore, ma non hai i mezzi per ... continua » Come organizzare un concorso letterario Se siete degli appassionati di letteratura e volete promuovere un evento ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come scrivere un poesia d'amore

Le poesie sono dei componimenti poetici, attraverso i quali l'autore esprime le proprie emozioni utilizzando una dialettica propria; non esistono regole grammaticali ma l ... continua »

Le più belle poesie d'amore

State cercando un'idea romantica per San Valentino, per un regalo di compleanno, per un anniversario, o semplicemente per fare una bella sorpresa alla persona ... continua »

Alberto Bevilacqua: vita e opere

Catalogare un maestro del calibro di Alberto Bevilacqua è alquanto periglioso: si rischia di essere riduttivi. Noto a tutti come scrittore, è stato anche documentarista ... continua »