Come Pitturare Con I Colori Vegetali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte è da sempre la forma di comunicazione che meglio esprime ciò che l'uomo ha da dire. Evoluta nel tempo, l'arte ha trovato forme e modi diversi di essere espressa, sperimentata. Con essa si sono scoperte diverse tecniche, e per ognuna le sue regole. Come ad esempio con i colori. Essi inizialmente erano ricavati da pigmenti di diversi elementi naturali, come rocce tritate ad esempio. Oppure venivano ricavati anche da piante, dando origine a colori di tipo vegetale. Come per leggere e scrivere occorre conoscere e associare lettere alfabetiche, così per esprimersi con i colori e le immagini occorre conoscerli e utilizzarli in vari modi. Con questa attività vogliamo aiutare il bambino a comunicare in maniera creativa con segni, colori e immagini. In questa guida infatti voglio illustrarvi come pitturare con i colori vegetali, adatti soprattutto per le stoffe.

26

Occorrente

  • Fazzoletti bianchi, colori vegetali, lunga striscia di stoffa.
36

La tecnica di esecuzione risulta essere rapida e originale. Il colore, essendo molto liquido, si stende con grande facilità su stoffa, creando un effetto suggestivo e vivace! Per di più, oltre alla novità data da un colore fabbricato insieme e dalla stoffa, che sostituisce il consueto supporto in carta, c'è il coinvolgimento dell' olfatto.

46

Ogni colore è contraddistinto da un proprio odore, gradevole e non, che accompagna tutto il lavoro. Date ad ogni bambino un piccolo fazzoletto di cotone bianco su cui sperimentare da solo la tecnica. Il colore si espande in un attimo ed è bello per i bambini scoprire gli effetti delle macchie colorate.

Continua la lettura
56

Dopo questa prima fase potete proporre la decorazione di una lunga striscia di stoffa, che successivamente può essere utilizzata per ricavarne un tenda, una tovaglia o addirittura un bel vestito, magari per uno spettacolo! È possibile realizzare un piccolo fazzoletto per la mamma o un quadretto. Strofinando alcune foglie e petali di papavero, ginestre, rose, è possibile colorare disegni realizzati dai bambini.

66

Come vedete la tecnica con colori vegetali è abbastanza semplice da mettere in atto. Grazie a questa tecnica i vostri bambini potranno imparare molto, sviluppare la loro fantasia e crescere liberi e pieni di idee. Sviluppare le capacità creative di una bambino è importante per la sua crescita, imparare ad usare la manualità in quello che fa è fondamentale per la sua educazione, e per il suo futuro, in quanto lo farà crescere come una persona con molta voglia di fare. Al contrario è molto negativo frustrare i tentativi dei piccolini di esprimere ciò che vogliono. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come pitturare sul vetro

Arti Visive

Guida: pitturare con i pastelli

Arti Visive

Come disegnare con gli acrilici

Arti Visive

Come ottenere il color zolfo

Arti Visive

Consigli utili per la pittura

Arti Visive

Come dipingere sulla plastica

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Come Creare Pianeti Monocromi