Come praticare la danza del ventre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ha origini antichissime e conta già migliaia di appassionate anche nel mondo occidentale: è la danza del ventre, un ballo unico nel suo genere. Movimenti sinuosi e passi ammalianti sono i tratti distintivi di quella che nel passato era conosciuta come danza della fertilità. Oggi essa è considerata una vera e propria forma d'arte, quasi uno stile di vita, attraverso il quale riscoprire ed esaltare la propria femminilità, non sempre adeguatamente valorizzata dalla routine e dalle mode del momento. Ecco allora alcuni consigli per praticare al meglio questa danza.

27

Principio cardinale della danza

Il principio cardine alla base della danza del ventre è l'isolamento, attraverso cui le varie parti del corpo riescono a compiere movimenti ben definiti e riconoscibili, contraendo e rilassando i muscoli interessati. Riuscire a isolare di volta in volta busto, fianchi, glutei o ventre permette di eseguire in maniera fluida sia i movimenti più semplici, in cui per l'appunto una sola parte del corpo è al centro della movenza, sia le figure più complesse (le cosiddette ondulazioni). Vediamo alcuni esercizi pratici, utili per chi è agli inizi.

37

Scivolamenti laterali, frontali e sollevamenti del busto.

Muovete il busto prima verso destra, poi verso sinistra. Tra uno spostamento e l'altro ritornate alla posizione di partenza e proseguite l'esercizio. Eseguite lo stesso passo, stavolta portando il busto prima in avanti, poi indietro, facendo in modo che il bacino resti immobile e che le spalle si mantengano dritte. I sollevamenti interessano invece il petto: alzatelo verso l'alto e tornate nuovamente in posizione eretta.

Continua la lettura
47

Scivolamenti e contrazioni del bacino

Le principianti dovranno innanzitutto prendere confidenza con la postura corretta da tenere e con i passi base. Mantenendo la schiena dritta, muovete il fianco destro verso destra, restate ferme qualche secondo e tornate alla posizione iniziale. Ripetete la stessa operazione anche con il fianco sinistro. Contraete quindi il bacino, cercando di muoverlo come se si stessero definendo dei piccoli cerchi, poi rilassate i muscoli. In questa fase è importante che la schiena non sia incurvata.

57

Isolamento dei muscoli

Concentratevi sui muscoli addominali, che giocano un ruolo essenziale in questo ballo. È importante isolare e riuscire a "sentire" ciascuno dei muscoli indicati, cercando di volta in volta di contrarli e rilassarli. Quando sarete in grado di tenderli e distenderli singolarmente, provate ad accennare un leggero ondeggiamento dello stomaco, a cui devono stavolta partecipare tutti i muscoli dell'area addominale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre stretching prima di cominciare con gli esercizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come fare un ballo sensuale

Danza

Come restare in forma con la danza del ventre

Danza

Come diventare danzatrice del ventre

Danza

Danza del ventre: benefici

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come fare la danza del robot

Danza

Come scegliere un corso di danza

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale