tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a parlare di musica. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Predisporre L'Attrezzatura Per Suonare La Chitarra Elettrica.
La chitarra elettrica è una degna ed umile compagna. Le sue sonorità proiettano in un mondo incantato, fatto di corde, legni ed elettronica. A differenza di quella classica, non va suonata da "spenta". È indispensabile collegarla ad un amplificatore, scelto in base alle esigenze di potenza e qualità sonora in uscita. Esistono numerosi altri componenti aggiuntivi da utilizzare per ottenere una maggiore gamma di suoni ed aggiungere effetti. Tra questi rientrano: il capotasto mobile e la pedalboard che implica un investimento economico. A quest'ultima, in alternativa, si può optare per qualcosa di meno dispendioso disponibile in commercio, come: processori, amplificatori e multi-effetti per chitarra elettrica.

27

Occorrente

  • Chitarra elettrica
  • Amplificatore
  • Jack
  • Altra attrezzatura a tua scelta
37

Questi consentono di ridurre i problemi di audio possibili; di ricreare il suono delle più famose chitarre acustiche e ottenere un effetto profondo, naturale, brillante e corposo, in modo da correggere la tipica sonorità "dry". In questa guida, vi spiegheremo come organizzare e predisporre l'attrezzatura per suonare la chitarra elettrica. Vediamo insieme come fare.
Il primo elemento da collegare alla chitarra elettrica è l'amplificatore. In commercio ne esistono di vari tipi, con prezzi che variano da poche centinaia a diverse migliaia di euro. La differenza, chiaramente, sta nella potenza.

47

Per procedere al collegamento, vi servirà un apposito cavo chiamato Jack, acquistabile in tutti i negozi di strumenti musicali. L'amplificatore si collega alla corrente elettrica.
Notate bene che esistono due tipologie di amplificatori. Qualora disponiate di un Combo, sarà sufficiente collegare gli strumenti come già descritto in precedenza. Nel caso di un accessorio con testata e cassa separati, invece, bisognerà collegare la testata alla cassa, utilizzando un cavo specifico "Di Potenza". Occhio a non andare per sbaglio a confonderlo con quello del Jack. Sicuramente, se l'amplificatore ha più di un canale, avrà un foot switch. Il Foot switch è un pedale attraverso cui si selezionano i canali. Questo va collegato all'amplificatore tramite Jack con un'apposita "Entrata".

Continua la lettura
57

Se utilizzare, in aggiunta, dei rack multi-effetto o dei singoli pedali per l'effettistica, tutti i collegamenti vanno eseguiti tramite il solito cavo Jack. Il rack va collegato al Send e Return dell'amplificatore, mentre i pedali tra la chitarra e l'amplificatore. I pedali possono essere collegati alla rete elettrica o essere alimentati con le classiche pile.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo specifico argomento, in modo tale che possiate approfondire sulla tematica sviluppata in questi tre passi. Eccovi un link interessante: http://www.mercatinomusicale.com/cerca/kit-chitarra-elettrica.html.
Spero che questa guida su Come Predisporre L'Attrezzatura Per Suonare La Chitarra Elettrica possa esservi stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire un amplificatore portatile per chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

Chitarra: come utilizzare la pedaliera

Musica

Come creare effetti per chitarra elettrica

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica