Come preparare il colore azzurro con le tempere

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

In tale tutorial vi spiegheremo come creare il colore azzurro usando in modo semplice i colori primari. Come è ben risaputo, tutta la gamma di colori che ci sono in natura, non sono altro che combinazioni infinite ricavate dai colori primari, che sono il magenta, il ciano, il giallo ed i due "colori-non colori" che sono il nero e bianco. Continuate la lettura per capire come preparare l'azzurro con le tempere. Buona lettura e buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: colore a tempera ciano colore a tempera bianco vaschetta o tavolozza

1 Munitevi di tutto il materiale che vi serve Dovrete prima di tutto procurarvi un piattino o anche una tavolozza che sia profonda, indipendentemente da quanto colore dovrete andare a creare. Ora dovrete prendere una bacchettina pulita in modo che potete usarla per mescolare i colori che andrete ad usare per ottenere il colore azzurro. Occorrerà specificare che tutti gli oggetti che verranno usati per la creazione del colore, dovranno essere puliti in modo perfetto, ed anche senza un minimo di colore rimasto da qualche altra miscela preparata in precedenza.

2 Come comporre i colori Ora prendete il colore bianco, poi il colore ciano, e metteteli insieme sopra la tavolozza. Se dovrete creare un quadro oppure colorare un disegno abbastanza grande, vi conviene prepararne una quantità più grande, in modo da evitare che, se ne create un altro azzurro, in un altro momento, non sarà uguale, provocando un risultato differente che, inevitabilmente potrebbe saltare all'occhio ed essere antiestetico.

Continua la lettura

3 Cosa dovrete aggiungere per modificare le tonalità Una volta che avrete scelto la quantità di colore che vi servirà, dovrete aggiungere un quarto di colore bianco.  Prendete la bacchettina, poi dovrete mescolare di continuo, finché non otterrete un colore compatto, unico ed anche omogeneo in modo perfetto.  Approfondimento Come fare un mosaico a tempera (clicca qui) Se volete un colore azzurro maggiormente scuro, dovrete diminuire la quantità del colore bianco; se volete un azzurro più chiaro invece, dovrete andare ad aggiungere un'altra quantità di colore bianco.  Prima di iniziare a colorare, dovrete essere sicuri in modo perfetto che il colore non abbia grumi, oppure frammenti di colore non vengono mescolati in modo omogeneo.

4 Creazione dell'azzurro con le tempere Alternativamente, per creare l'azzurro con le tempere, dovrete usare il colore blu ed il colore bianco. Mescolate mezzo tubetto di blu, in un quarto di acqua, poi dovrete mescolare con un pennellino. Ora dovrete aggiungere un poco di colore bianco e procedete sempre mescolando, finché non otterrete un colore compatto. Aggiungete quantità piccole di bianco fino a quando non raggiungete la tonalità di azzurro che volete voi. Se volete un azzurro maggiormente intenso e forte, andate ad aggiungere una quantità piccolissima di blu. Se volete invece un azzurro maggiormente chiaro come il cielo, aggiungete soltanto il colore bianco a piccole dosi ed in modo graduale.

Come preparare il colore arancione con le tempere Il termine colore a tempera indica colori coprenti all'acqua formati ... continua » Come dipingere le onde del mare Se amiamo dipingere, ed intendiamo cimentarci magari per la prima volta ... continua » Come preparare il colore marrone con le tempere Per preparare il colore marrone con le tempere occorre semplicemente conoscere ... continua » Come dipingere il mare Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare la neve

Quando parliamo di pittura parliamo di una delle forme d'arte più espressive che esistano. Disegnare è un'arte intramontabile e sicuramente saranno in tanti ... continua »

Come disegnare un'alba

Uno dei soggetti preferiti da molti artisti e che incanta lo sguardo di chi lo ammira è sicuramente il sole. Offre spunti di ispirazione infiniti ... continua »

Come dipingere la neve

Dipingere la neve è un proposito che moltissimi artisti hanno portato a termine. Basti pensare a William Turner, a Camille Pissarro o ai fratelli Limbourg ... continua »

Come disegnare una libellula

"Inseguendo una libellula in un prato..." recitava una famosa canzone. Fra gli insetti la libellula è infatti uno dei più poetici, anche per la sua ... continua »

Come cominciare a dipingere

Dipingere non è affatto difficile anche se è importante avere una buona mano per il disegno e abilità nel miscelare i colori siano essi tempre ... continua »