Come preparare il fondo per un paesaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pittura è uno splendido hobby che richiede tanta pazienza e manualità. Con un pennello in mano possiamo sbizzarrirci e ricreare atmosfere sognate. Basta chiudere gli occhi e immaginare cosa vogliamo imprimere sulla tela. Tra i soggetti più raffigurati, il paesaggio è quello prescelto da molti. Al contrario di quanto si possa pensare, il paesaggio ha bisogno di un fondo. Non basta disegnare qualche casetta tra le montagne o un paio d'alberi. Il fondo è forse l'elemento fondamentale di tutta la tela. In questa guida quindi vedremo come preparare il fondo per un paesaggio.

27

Occorrente

  • Colori a olio o acrilici
  • Pennelli di varia misura
  • Tela
  • Gesso e colla
37

Se vogliamo dipingere un paesaggio, dobbiamo evitare di farlo in una sola volta. Ciò perché abbiamo bisogno di far asciugare il fondo. Se dipingeremo subito il soggetto principale, otterremo una mescolanza di colori indefiniti. Dipingere su un fondo fresco significa avere una sorta di tinta spenta che vira al grigio o al marrone. Diventa molto complicato modificare questo sfondo. Questo è uno degli errori principali commessi da chi si avvicina per la prima volta alla pittura. Perciò prendiamoci il nostro tempo per preparare il fondo al meglio. Solitamente in commercio esistono delle tele che hanno già subito il procedimento dell'imprimitura. In alternativa, possiamo noi stessi provvedere a farla. Stendiamo sul supporto una miscela formata da gesso e colla.

47

A questo punto possiamo procedere con un'altra fase molto importante per preparare il fondo di un paesaggio. Dovremo realizzare il proplasma. Questa operazione ci aiuta a risaltare il colore che andremo a stendere sulla nostra base. In questo modo avremo un'opacità massima. Quindi preoccupiamoci di dipingere la tela con una tinta neutra. Basterà stendere un paio di mani per un risultato ottimale. Ricordiamoci comunque di aspettare il tempo di asciugatura tra le due mani.

Continua la lettura
57

A questo punto siamo pronti per dedicarci al paesaggio vero e proprio. Il colore di sfondo dipende molto dal tipo di paesaggio che stiamo raffigurando. Se si tratta di un paesaggio marino, dovremo munirci di una serie di colori sull'azzurro e giallo. Così potremo dipingere la tipica atmosfera che ricorda spiagge assolate e cieli sereni. In caso si tratti di un paesaggio collinare o montano, dovremo optare per una serie di verdi. Stendiamo sempre un colore di base con il giusto grado di diluizione, che sarà la dominante dell'intero paesaggio. Una volta asciugato, potremo dedicarci ai dettagli con un pennello fino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendiamo i giusti tempi di asciugatura tra una mano e l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come tenere il ritmo con la chitarra

Arti Visive

Come dipingere una rosa ad olio

Musica

Come riscaldare la voce per cantare

Musica

Come fare il pizzicato alla chitarra classica

Arti Visive

Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

Arti Visive

Come disegnare una gondola

Musica

Come comporre una sonata

Arti Visive

Come disegnare una balena