Come preparare la voce prima di cantare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La preparazione della voce ed il riscaldamento delle corde vocali prima di cantare, costituiscono un passaggio di fondamentale importanza per coloro che fanno del canto una professione, ma anche per chi si diletta soltanto in quest'arte. Preparare la voce, è una pratica assimilabile a quella dell'accordatura di uno strumento. Le corde vocali, infatti, devono essere preparate onde evitare imbarazzanti errori o, peggio ancora, pericolosi traumi. Vediamo, quindi, come prepararsi ad una sessione di canto e quali accorgimenti adottare.

26

Occorrente

  • Bevande tiepide, esercizi per gola, labbra e lingua
36

Sedetevi e assumete una postura corretta affinché riusciate a respirare a pieni polmoni e l'ossigeno a fluire in maniera idonea all'interno delle cavità polmonari. Piantate i piedi al suolo, mantenete la testa alta e leggermente reclinata all'indietro e le spalle dritte. Tenete la schiena ferma e non poggiatela alla spalliera della sedia. Prendete, quindi, ad inspirare ed espirare profondamente. Così facendo coinvolgerete nella respirazione anche il diaframma e la parte inferiore dei polmoni.

46

Esercitatevi con le scale vocali e riscaldate l'ugola in maniera graduale. Non iniziate con i registri più alti, potrebbero rivelarsi fatali per la vostra voce: lavorate per gradi, senza strappi innaturali e faticosi. Emettete dei suoni vibrati: i gorgheggi, in particolare, sono capaci di rilassare labbra e lingua, coinvolgendo e dettando la respirazione. Espirate emettendo un suono prolungato simile a "uu"; mantenetelo costante e modulatelo con la voce in maniera lenta. Fate lo stesso con il suono nasale "mm". Quest'ultima tipologia di sonorità serve a riscaldare il cavo orale e la voce, senza sforzarli come fa il canto. Alla fine di questa sessione di preparazione, spesso da molti sottovalutata, sentirete una sensazione di appagante calore alla gola e solletico alle labbra.

Continua la lettura
56

Infine sciogliete adeguatamente i muscoli, non tenete le spalle rigide e rilassate il torace. Concentratevi esclusivamente sui movimenti involontari prodotti dalla respirazione. Ricordate di rilassare anche la mascella. A tal proposito, se doveste sentirvi più tesi del solito, potreste ricorrere ad un singolare ma utile massaggio delle guance e degli zigomi, utilizzando il palmo delle vostre mani. Non bevete acqua fredda ed evitate di assumere cibi ghiacciati. Il freddo contrae i muscoli e limita l'estensione delle corde vocali e della gola. Lo stesso vale per la nicotina e la caffeina, capaci di inibire il vigore dei muscoli dell'apparato fonatorio. Sorseggiate esclusivamente bevande tiepide e non troppo calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate le bevande fredde, le sigarette, il caffè ed il latte. Procedete con il riscaldamento almeno per un quarto d'ora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 esercizi per un tenore

Musica

5 esercizi per intonare la voce per cantare

Musica

Come imparare a cantare in falsetto

Musica

I migliori esercizi per il canto

Musica

La respirazione nel canto

Musica

Come cantare le note di testa

Musica

Come intonare la voce per cantare

Musica

10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare