Come prepararsi ad un'audizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'audizione è una performance artistica che ha come scopo quello di riuscire ad entrare in un complesso artistico. Nell'audizione spirante candidato esegue il suo cavallo di battaglia che ha studiato accuratamente per farlo esaminare da una giuria. Molto spesso capita che l'artista arrivi impreparato oppure che l'ansia e il nervosismo da prestazione ha il sopravvento, appunto per questo nel seguente articolo vedremo insieme come prepararsi ad un'audizione nel miglior modo possibile.

24

Il riposo

Innanzitutto prima di un'audizione è opportuno rilassarsi, liberate la mente da tutti i vostri problemi e rimanete concentrati sul provino che dovrete sostenere. È necessario che eliminiate tutta la tensione e l'energia negativa che c'è in voi; spesso l'ansia e la preoccupazione giocano brutti scherzi. Se vi sentite particolarmente tesi andate a fare una passeggiata in un parco o in un bosco; stare a contatto con la natura è un ottimo tranquillante. Oppure potete sempre mettervi un paio di cuffie ed ascoltare la propria canzone preferita. Un consiglio molto importante è quello di non bere caffè, in quanto è una bevanda a base di caffeina quindi eccitante.

34

La risposta

I casting non sono solo di tipo canoro o di recitazione, vi sono anche quelli di danza. Consiglio a chi vi partecipa di fare in modo che la canzone, i vestiti e la coreografia siano coordinati fra loro. Inoltre è necessario che riscaldiate i muscoli, altrimenti rischiate di procurarvi uno strappo muscolare e/o di rovinare la vostra audizione. Infine, dopo aver fatto il riscaldamento, ripassate tutta la coreografia. Una volta conclusa la vostra prova come sempre avrete due risposte positiva o negativa. Se è positiva dovete solo che essere fieri di voi stessi per aver superato brillantemente la prova, mentre se è negativa non buttatevi giù andate avanti con il vostro sogno e vedrete che con l'impegno giusto e la calma arriverete al vostro successo. Ricordate che tutto è esperienza quindi prendetela nel miglior modo ed andate avanti.

Continua la lettura
44

La preparazione tecnica

La preparazione tecnica è importantissima. Se decidete di partecipare ad un'audizione canora scegliete un brano che si adatta il più possibile alla vostra estensione vocale; dovete tenere conto delle vostre capacità tecniche. Inoltre, prima del provino, ricordatevi di scaldare la voce tramite degli esercizi vocali. Per quanto riguarda, invece, gli aspiranti attori cercate di scegliere il monologo più adatto alla vostra personalità. Se avete dei dubbi o delle dimenticanze, ricontrollate e ripassate meglio la parte che fate più fatica a ricordarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 consigli per affrontare un provino

Musica

Consigli per superare un provino di canto

Recitazione

Come diventare imitatore

Musica

Biografia di Maria Callas

Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro

Recitazione

10 dritte per prepararti a un casting

Danza

Come prepararsi ai concorsi di danza

Musica

Come prepararsi per un saggio di pianoforte